Progetto europeo RiskPACC
Il Comune di Padova è partner del progetto europeo RiskPACC, finanziato dal programma Horizon2020 e finalizzato alla valutazione della percezione dei rischi climatici da parte di cittadini e istituzioni e la gestione degli eventi meteorologici estremi (ondate di calore e precipitazioni intense) attraverso nuove procedure e strumenti di protezione civile.
Obiettivi
Il progetto intende costruire una comunità locale più resiliente in relazione ai rischi naturali che caratterizzano il territorio, principalmente connessi ai cambiamenti climatici.
Per raggiungere questo obiettivo vengono progettate e testate nuove tecnologie e metodologie per supportare i cittadini in caso di eventi climatici estremi. Tra gli obiettivi specifici si prevede di:
- migliorare la conoscenza dei rischi e delle vulnerabilità del territorio, e la loro percezione da parte degli attori locali e della cittadinanza, al fine di costruire strategie per incrementare la resilienza delle comunità;
- sviluppare e validare una metodologia per affinare i piani di protezione civile, incorporando approcci, strategie e tecnologie adottati da altri enti a livello internazionale;
- incrementare lo scambio di informazioni tra i vari stakeholders del territorio attraverso nuovi metodi di condivisione, per facilitare la loro collaborazione in caso di eventi estremi;
- fornire raccomandazioni ai decisori politici e agli stakeholders coinvolti nell’ambito della protezione civile.
Attività
Il Comune di Padova sarà uno dei casi pilota del progetto.
Le metodologie e gli strumenti tecnologici innovativi che saranno sviluppati dai partner verranno sperimentati in loco, al fine di migliorare il sistema della protezione civile. Il Comune focalizzerà le proprie attività nel coinvolgimento attivo di cittadini e gruppi di volontari, anche attraverso l’uso di metodi di comunicazione innovativi. In tal senso, il progetto supporterà il Comune nell’identificazione dei gruppi sociali più vulnerabili (in particolare agli impatti legati alle ondate di calore ed allagamenti in aree urbane) e alle modalità più efficaci per supportarli nella fase di emergenza.
Il Comune sarà chiamato ad implementare anche nuovi strumenti per mantenere attivo il coinvolgimento dei gruppi di volontari e delle associazioni della società civile attive nel sistema di protezione civile locale ed in particolare nel sistema di allerta in caso di eventi estremi. A tal fine, tra le attività in capo al Comune vi sarà l’organizzazione di workshop con gli attori chiave del territorio.
Durata
Il progetto ha una durata di 36 mesi; avviato a settembre 2021, si conclude ad agosto 2024.
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio
Luogo via Sarpi 2 - 35138 Padova
Telefono 049 8204733
E-mail vicentinig@comune.padova.it
Social Facebook - profilo Twitter