Progetto "Nuove aule alla scuola di Macurungo - Beira in Mozambico"
Finanziato dal bando Regione Veneto "Progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile. Anno 2021" (L.R. 21/2018 - art. 3).
L'associazione Asem ha realizzato cinque nuove aule e un blocco amministrativo composto da un ufficio di direzione, una sala insegnanti e un ufficio amministrativo nella scuola Jorge Josè Traquino a Macurung.
L'intervento è stato realizzato nell'ambito del progetto "Mozambico: nuove aule alla Scuola Asem per l'istruzione secondaria delle ragazze di Beira", approvato e sostenuto dalla Regione del Veneto e dalla Comunità episcopale italiana (Cei) con il partenariato del Comune di Padova.
Il 31 gennaio 2022 è stato avviato il funzionamento della scuola, con una cerimonia alla presenza delle ragazze, dei ragazzi e dei loro genitori.
Località
Macurungo - Beira (Mozambico)
Durata
Gennaio 2021 - Settembre 2022
Obiettivo
L'intervento ha come finalità la creazione di uno spazio per l’istruzione secondaria nel territorio.
Sono privilegiate (al 60%) ragazze provenienti da nuclei familiari in particolari situazioni di vulnerabilità sociale ed economica, che non possono sostenere le spese della scuola pubblica: si vuole dare loro una alternativa al lavoro domestico o, peggio, a prostituzione, gravidanze e matrimoni precoci.
Beneficiari
1.000 minori dai 13 ai 18 anni.
Contatti
Associazione Asem Italia OdvV
via Luigi Galvani, 12 - 35030 Caselle di Selvazzano Dentro (Padova)
telefono 049 8977886
fax 049 6899944
email sede@asemitalia.org
sito www.asemitalia.org