Alberi e sicurezza in caso di forte maltempo
I temprali sono eventi naturali che possono essere, soprattutto in estate, particolarmente potenti ed esercitare forze in grado di arrecare danni a cose e persone.
Nei casi in cui il fenomeno è di notevole entità, il vento può avere una forza tale da abbattere un albero intero.
Più spesso la forza del vento può spezzare grossi rami anche di piante sane e vigorose e trasportare materiale vegetale (foglie, rametti, fruttificazioni) anche a notevole distanza dall'albero.
Ancora più pericoloso è il fenomeno dei fulmini: se si viene colpiti direttamente dal fulmine difficilmente si ha possibilità di sopravvivere, basti guardare gli effetti che il fulmine ha sulle piante colpite. Il pericolo però sussiste anche quando il fulmine cade vicino ad una persona (fulminazione indiretta).
Per sottrarsi al pericolo fulmini, la cosa migliore da fare è evitare di rappresentare il punto più alto esistente sul terreno o di sostare nei pressi di un punto alto (ad esempio un albero, che si comporta come un parafulmine) e correre al riparo. Un luogo sicuro è l'automobile (che costituisce una sorta di gabbia di Faraday) quando anch'essa è lontana dagli alberi: la carica elettrica dei fulmini, infatti, rimane sulla sua superficie esterna ed il campo elettrico all'interno è nullo.
Il nostro comportamento è molto importante per evitare di trovarci in situazioni di pericolo, prima di tutto informandoci sempre sulle condizioni del tempo, consultando il bollettino meteo aggiornato e, se il tempo previsto è brutto, evitando di frequentare luoghi in cui sono presenti alberi isolati o gruppi di piante. Poi, in caso di temporale, è importante non ripararsi sotto gli alberi, non sostando (né a piedi né in macchina) sotto di essi. La scelta migliore è infatti sempre quella di cercare riparo in un luogo chiuso.
Person in charge
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova