Elezione della Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera
IN EVIDENZA: sono disponibili i risultati dell'elezione.
E' indetta l'elezione della Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera.
Per "persone padovane con cittadinanza straniera" si intendono le persone con cittadinanza non europea o apolidi residenti nel Comune di Padova, così come previsto dal Regolamento della Commissione (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 68 del 19/10/2020).
ll numero dei componenti la Commissione da eleggere, sulla base dei dati forniti dall’Ufficio comunale di statistica, risulta pari a 16, così come previsto dall’art. 5, comma 1, del Regolamento.
Il termine per la presentazione delle candidature si è chiuso il 18 maggio 2021.
ELENCO CANDIDATE/CANDIDATI AMMESSE/I
Elenco candidature con numero di arrivo a protocollo
Candidature ammesse dalla Commissione elettorale con verbale del 24 maggio 2021.
Possono votare le persone iscritte nell'elenco, che sarà trasmesso alla Commissione elettorale, delle/dei cittadine/i non comunitarie/i e degli apolidi residenti a Padova e che, alla data dell'elezione o entro la data iniziale del periodo fissato per l’elezione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato estero non facente parte dell'Unione europea o status di apolide e non avere cittadinanza di uno Stato Ue (sarà considerata la cittadinanza di iscrizione nel registro anagrafico del Comune di Padova);
- possesso di un regolare documento di identità in corso di validità;
- aver compiuto diciotto anni;
- iscrizione all'anagrafe dei residenti del Comune di Padova.
I candidati vengono votati tramite il sistema di votazione elettronica che sarà attivo presso gli spazi appositamente adibiti. Le elettrici/gli elettori possono presentarsi in uno qualsiasi dei luoghi in cui saranno allestite le postazioni di voto e dovranno essere muniti di un documento di identità valido.
La Commissione da eleggere sarà costituita da 16 componenti.
Tutte le comunità straniere numerose nel territorio cittadino (si considerano numerose le comunità con un numero di residenti pari o superiore a 400 unità) devono essere rappresentate, purché per ciascuna di queste comunità sia presente almeno una/un candidata/o. Le comunità con un numero di residenti inferiore a 400 unità saranno comunque valorizzate tramite l’elezione di rappresentanti.
Sulla postazione di voto appariranno in ordine casuale i nominativi, in caratteri latini, di tutte/i le/i candidate/i, il genere, il Paese di cittadinanza, le foto e il numero cronologico di presentazione della scheda di candidatura.
Per ciascuna candidata/ciascun candidato sarà indicato se appartenente ad una comunità con numero di residenti pari o superiore a 400 unità (fascia A), oppure se con numero di residenti inferiore alla suddetta soglia (fascia B).
Dopo aver espresso il voto per la prima/il primo candidata/o, gli elettori potranno esprimere il secondo voto, facoltativo, per una candidata/candidato di genere e fascia di appartenenza diversi, così come previsto dagli articoli 9 e 10 del Disciplinare.
L’assegnazione dei seggi si svolgerà secondo quanto stabilito dall’art.11 del Disciplinare per l’elezione della Commissione.
Statistiche popolazione straniera
VIDEO come si vota con sottotitoli in inglese
VIDEO come si vota con sottotitoli in francese
Si vota dal 14 giugno al 14 luglio 2021.
Si vota da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 - consultare gli orari dettagliati (variazioni previste in base alla sede di voto).
DOVE SI VOTA
Sportello informativo - gestito dall'associazione Migranti onlus
vicolo Ponte Molino, 7 - Padova
email commissionestranieri@comune.padova.it