Progetto europeo PadovaFIT Expanded
PadovaFIT Expanded è stato un progetto europeo finanziato da Horizon2020 per dare una risposta ai problemi del settore edilizio, caratterizzato da una domanda ed un’offerta frammentate nel comparto della riqualificazione energetica.
Il Comune di Padova è stato capofila del progetto, guidando una partnership che ha compreso: l'Università Bocconi di Milano, il Forum per la Finanza Sostenibile, Sinloc, SOGESCA, la città di Timisoara (Romania), l'Alleanza per il Clima (Germania) e l'agenzia per l'energia di Plovdiv (Bulgaria).
PadovaFIT Expanded ha ripreso, ampliandola, l'esperienza maturata con PadovaFIT, realizzato dal Comune di Padova tra il 2013 e il 2017 sempre attraverso un finanziamento europeo.
Attività
La finalità del progetto è stata quella di creare e pilotare un One-Stop-Shop, ideato per fornire ai cittadini informazioni, assistenza tecnica, giuridica e finanziaria, nonché strumenti contrattuali e decisionali per la realizzazione ed il monitoraggio degli interventi di risparmio energetico.
Le attività sono state realizzate attraverso il confronto con gli attori locali: costruttori, ordini professionali, amministratori di condominio, associazioni di categoria, istituti di credito. Grazie al progetto è stato attivato lo Sportello Energia di Padova.
Il ruolo delle autorità pubbliche è stato fondamentale per incanalare i finanziamenti privati in investimenti in efficienza energetica. La creazione di un One-Stop-Shop, dedicato ai servizi di riqualificazione energetica delle abitazioni nella città di Padova, ha rappresentato un modello replicato nella città di Timisoara (Romania) e nelle città di Smolyan e Vidin (Bulgaria).
Durata del progetto
Il progetto, avviato a giugno 2019, si è concluso a novembre 2022.
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio
Luogo via Sarpi 2 - 35138 Padova
Telefono 049 8204733
E-mail vicentinig@comune.padova.it
Social Facebook - Twitter