Bici masterplan 2018/2022
Il Comune di Padova ha approvato il nuovo Bici masterplan di Padova 2018/2022 che aggiorna il precedente Piano della ciclabilità, il Bici masterplan 2010/2015.
Il Bici masterplan si collega al Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile della Conferenza Metropolitana di Padova (CO.ME.PA.) e si basa su:
- un Piano della ciclabilità basato sul concetto di rete, continuità e sicurezza,
- delle opere stradali per i ciclisti definite da standard di qualità dei percorsi ciclabili, resi riconoscibili da tutti gli utenti della strada tramite l’enfatizzazione della segnaletica orizzontale e verticale,
- delle azioni e dei servizi per lo sviluppo ciclistico urbano.
La ripartizione modale degli spostamenti era, fino al 2015, del 17% di share dei ciclisti negli spostamenti urbani. Questa ripartizione ha piazzato la Città ai vertici in Italia, con le più alte percentuali di biciclette in movimento.
Oggi Padova offre 168 Km di itinerari ciclabili e l’obiettivo di medio – lungo termine (2030) è arrivare al 25% di spostamento quotidiano con le due ruote e offrire alla città una rete di 300 Km di infrastrutture e facilitazioni per i ciclisti.
Questo obiettivo è incrementabile se verranno sviluppate analoghe politiche a favore della ciclabilità dei city user da parte dei comuni contermini.
Dal territorio del CO.ME.PA. oggi si ingenera un traffico di ingresso a Padova di oltre 100.000 spostamenti/giorno di cui solo il 6% su bicicletta.
Il Bici masterplan 2018/2022
Schede di progetto: