Beira (Mozambico)
Il Mozambico è una terra di scoperte, sta infatti emergendo come paese democratico, con la possibilità di effettuare diversi itinerari turistici. E' senza dubbio uno spettacolo di storia, natura e soprattutto vitalità. Tra queste meraviglie della natura incontriamo Beira, seconda città del Mozambico dopo Maputo (la capitale).
Città universitaria, Beira è anche località balneare, dove si estendono spiagge estremamente belle e incantevoli. È oggi una delle mete turistiche che stanno avendo maggior successo in Mozambico. L'Università di Beira è una delle più importanti del Mozambico.
Padova è presente a Beira con il Cuamm (Collegio universitario aspiranti medici missionari) che da anni opera in essa, collaborando con i sistemi locali attraverso iniziative di carattere umanitario e di primo intervento sanitario. Il Comune di Padova segue la linea proposta dal Cuamm, si sta attivando per la costruzione di una scuola elementare e sostiene iniziative di carattere umanitario.
La cucina è molto ricca e curata, il cuore di palma è la specialità più nota. Una ricetta molto diffusa è la carne o il pesce servito con verdure, riso, legumi e una piccantissima salsa di pomodoro, da non dimenticare l'abbondantissima frutta esotica e il caffè, dal gusto sottile e delizioso, profumato alla vaniglia secondo un'usanza creola.
Ufficio del Comune di Beira
Avenida Eduardo Chivambo Mondiane
Palacio Municipal da Beira
Beria Moçambique - Africa
sito www.municipiobeira.gov.mz