Centro per la mediazione sociale e dei conflitti
Il Centro è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini, sia di origine italiana sia straniera, che vivono o hanno vissuto un'esperienza di conflitto negli ambiti più eterogenei.
Il Centro di Giustizia riparativa e mediazione è un servizio del Comune di Padova - ufficio Città Sane attivo dalla fine del 2018 per volontà dell'associazione Granello di Senape Padova Odv e attualmente gestito da La Ginestra - cooperativa sociale, fondata il 17 gennaio 2023 su iniziativa dell'associazione stessa.
Il Centro è gestito da mediatrici e mediatori professionisti e supportato da volontarie e volontari, oltre che giovani in tirocinio.
Il Centro offre percorsi di mediazione penale, sociale e scolastica diversificati e personalizzati, accomunati da una serie di azioni quali:
- momenti di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, online e offline;
- corsi di formazione ad aspiranti mediatori e a specifiche categorie professionali (avvocati, assistenti sociali, operatori ed educatori…);
- partecipazione a seminari e convegni, anche fuori provincia;
- partecipazione a bandi;
- adesione e proposte di coprogettazione e reti tematiche.
E' sufficiente contattare il Centro.
La necessità di risolvere un conflitto.
I mediatori e le mediatrici si occupano in modo trasversale di dirimere liti o risolvere conflitti che possono sorgere tra vicini di casa, a scuola, tra gruppi giovanili, tra residenti e persone senza fissa dimora, tra persone di culture diverse, tra persone che hanno differenti provenienze culturali, religiose, di genere, con le istituzioni o all’interno delle istituzioni e in diversi ambiti sociali, come quello lavorativo.
Esperti in percorsi di mediazione e giustizia riparativa, i mediatori e le mediatrici mettono a disposizione una serie di strumenti atti a facilitare l’incontro, il dialogo e il riconoscimento fra le parti, con l’obiettivo di diminuire il senso di insicurezza e di frustrazione, di riparare le ferite che attraversano il tessuto sociale e di rafforzare la collaborazione e il senso di appartenenza alla comunità.
Tra gli strumenti che possono essere messi in atto, vi sono:
- colloquio preliminare;
- incontro di mediazione vittima-reo specifico;
- incontro di mediazione tra vittima e autore a-specifico;
- scuse formali (spesso contenute in una lettera);
- dialogo riparativo.
Il servizio viene erogato su appuntamento.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare il Centro.
Person in charge
Centro per la mediazione sociale e dei conflitti
email centromediazione.padova@gmail.com - presidenza@cooperativalaginestra.it