Progetto "Metrominuto Padova. La città al passo"
Metrominuto Padova è un progetto di mobilità sostenibile che mira all’incremento della pedonalità urbana, attraverso la realizzazione di una metromappa schematica con indicazione dei luoghi di maggior interesse culturale, storico, turistico e servizi della città.
La carta indica distanze e tempi di percorrenza tra i vari punti della metromappa, così da incentivare una mobilità non motorizzata sulle brevi distanze.
Lo schema si basa su una rappresentazione della città in termini di distanze reciproche tra i luoghi di interesse e dei relativi tempi di percorrenza medi per spostamenti pedonali, individuando con diverse colorazioni i percorsi di maggior fruibilità e interesse (dentro e fuori la Ztl - Zona a traffico limitato).
Una "mappa metropolitana" della città, divisa in due pagine dove, oltre ai percorsi, sono segnalati i punti di interesse, come raggiungerli e in quanto tempo.
Sono indicati anche i parcheggi scambaitori per le auto, con l’indicazione dei posti disponibili e altre informazioni utili a organizzare gli spostamenti.
La mappa "Metrominuto Padova" è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.