Progetto "L'orto a scuola"
Da 2015 il Settore Ambiente e Territorio ed il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana propongono alle scuole di Padova (infanzia, primarie, secondarie di primo grado) un percorso educativo alla scoperta dell’orto e delle sue funzioni.
Nelle giovani generazioni, e in particolare tra coloro che abitano in città, si è spesso smarrita la consapevolezza dell’origine del cibo e del suo legame con il territorio. Tutto dev’essere consumato in fretta e gettato altrettanto rapidamente; il modo disordinato e frettoloso con cui ci nutriamo, rispecchia questo stile di vita.
Lo scopo del progetto è di recuperare la consapevolezza sulle piante e le loro stagioni, sull’alimentazione, sul rispetto della natura.
Gli orti scolastici rappresentano un forte strumento educativo capace di riconnettere i giovani con l’origine del cibo, attraverso un apprendimento esperienziale del tutto inconsueto per molti.
Il progetto degli orti scolastici si avvale dell’aiuto di esperti agronomi.
Obiettivi
- Riflettere sull'agricoltura tradizionale e biologica, biodiversità, km zero, filiera corta, imballaggi, alimentazione, ripercussione sull’ambiente delle nostre scelte di acquisto o di approvvigionamento del cibo.
- Favorire la conoscenza diretta degli ortaggi e delle loro caratteristiche botaniche ed alimentari.
- Comprendere la stagionalità.
- Costruire un ambito di esperienza diretta di coltivazione.
- Sviluppare nei ragazzi abilità manuali.
- Far acquisire conoscenze e comportamenti corretti il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine.
- Riqualificare i cortili e i giardini delle scuole pubbliche cittadine attraverso l’installazione di orti didattici “mobili”.
- Sviluppare socialità e senso di responsabilità prendendosi cura di un bene comune in collaborazione con gli altri.
- Coinvolgere in forma partecipata il territorio circostante, le scuole, le famiglie, nonni, associazioni, ...).
Nella sezione "Documenti" è a disposizione il materiale didattico prodotto nel corso degli anni.
Person in charge
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio