Installazione di impianti pubblicitari per affissioni dirette conto terzi
A chi intende installare un qualsiasi impianto pubblicitario per affissioni dirette conto terzi (come cartelli, poster, impianti a led ecc.), nel territorio del Comune di Padova.
Per l'installazione di qualsiasi impianto pubblicitario per affissioni dirette conto terzi (come cartelli, poster, impianti a led ecc.), nel territorio del Comune di Padova, è necessario richiedere e ottenere l’Autorizzazione dal Comune e provvedere al pagamento del Canone unico patrimoniale.
La pubblicità esposta senza la prescritta autorizzazione preventiva è considerata abusiva.
ATTENZIONE: la variante al piano degli impianti pubblicitari, approvata con deliberazione C.C. n. 57 del 10.7.2006 esecutiva, prevede la possibilità di installare impianti pubblicitari solo in area privata.
La persona interessata presenta online la domanda di autorizzazione.
-
Rinuncia
La persona interessata deve comunicarla tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello “Rimozione di messaggi pubblicitari”, indicando la data di rimozione dell'impianto pubblicitario e inserendo negli allegati liberi documentazione fotografica o altra documentazione pertinente che dimostri l'avvenuta rimozione. -
Anticipata rimozione
L'Amministrazione comunale, in presenza di ragioni di pubblico interesse, può disporre la rimozione anticipata degli impianti pubblicitari installati.
Il titolare dell'impianto avrà diritto al rimborso della quota di canone corrispondente al periodo di mancato godimento, escluso ogni altro rimborso, risarcimento o spostamento in altra sede. Sarà possibile adeguare la collocazione dell'impianto nell'ambito di 5 metri dalla precedente posizione, nel caso vengano rispettate le distanze previste dal Regolamento per la disciplina sugli impianti e i limiti del Codice dei beni ambientali.
E' consentito chiedere, attraverso la presentazione di appositi progetti, l'accorpamento e la trasformazione di più impianti commerciali installati e aventi formato diverso in nuovi impianti, tutti del medesimo formato e di superficie uguale o inferiore a quelli originari. E' necessario prevederne la collocazione in una o più posizioni già autorizzate, previo parere favorevole dei settori tecnici e della Soprintendenza, laddove previsto.
La ditta che presenta la domanda deve essere in possesso del titolo per poter svolgere attività di pubblicità per conto terzi.
Quando gli impianti pubblicitari sono visibili da una strada che appartiene ad un Ente diverso dal Comune, l’autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta dell'Ente.
Per ottenere l'Autorizzazione è necessario presentare la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it e versare i diritti di istruttoria.
Al termine del procedimento, il soggetto deve acquistare un’ulteriore marca da bollo.
Al termine del procedimento, il soggetto deve acquistare un’ulteriore marca da bollo.
Per la compilazione della domanda seguire le Istruzioni e le seguenti indicazioni:
- per pubblicità permanente (insegne, targhe professionali, adesivi su vetrina, etc) selezionare “Richiedere l’autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari a carattere permanente";
- per pubblicità temporanea (cartelli vendesi/affittasi superiori a 1 mq, cartelli cantiere superiori a 2 mq, etc) selezionare "Richiedere l'autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari a carattere temporaneo".
Se l'esposizione pubblicitaria comporta occupazione di suolo pubblico, la persona interessata deve indicare, nella compilazione della domanda di autorizzazione, alla sezione Luogo di installazione di ciascun mezzo pubblicitario: "in area pubblica o in area privata aperta al pubblico".
ALLEGATI ALLA DOMANDA:
- bozzetto grafico, con le misure dei mezzi pubblicitari richiesti;
- documentazione fotografica del punto di collocazione compreso l'ambiente circostante;
- nulla osta del proprietario/amministratore dell'immobile;
- in caso di mezzo pubblicitario superiore ai 6 mq illuminato da luce non propria (non retro illuminata), allegare il progetto illuminotecnico;
- per installazioni in una via compresa nel territorio della zona industriale all’interno dell’area Zip, allegare il nulla osta ottenuto dal Consorzio Zip;
- per le sole persone giuridiche, la Dichiarazione Antiriciclaggio D.Lgs. 231 del 21/11/2007 (titolare effettivo).
L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie, del Settore Tributi e Riscossione, in base alle verifiche effettuate, rilascia o nega, con provvedimento motivato, l’atto di Autorizzazione all’esposizione pubblicitaria, dandone comunicazione al/alla richiedente.
In caso di esito favorevole, l'ufficio Canone unico patrimoniale, del medesimo Settore, provvede al calcolo del canone dovuto e all'invio dell' ”Avviso di scadenza pagamento Cup” al/alla richiedente.
Eseguito il pagamento, la persona interessata riceve l' Autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
L’autorizzazione ha validità 5 anni dalla data del rilascio.
L’ufficio competente, entro 180 giorni deve comunicare il rilascio dell'autorizzazione o l’eventuale rigetto (termine stabilito dalla deliberazione Giunta comunale n. 417 del 14/09/2010).
Almeno sei mesi prima della scadenza, la ditta può presentare domanda di rinnovo che l’Amministrazione valuterà, tenendo conto degli impedimenti dovuti a nuova o diversa viabilità, impatto ambientale, vincoli legislativi e regolamentari che saranno in quel momento in vigore.
Per le scadenze di pagamento si veda la pagina del Canone unico patrimoniale.
La persona interessata presenta la domanda di autorizzazione sul portale impresainungiorno.gov.it con marca da bollo del valore vigente e versa i diritti di istruttoria.
Al termine del procedimento, il soggetto deve acquistare un’ulteriore marca da bollo.
Al termine del procedimento, il soggetto, a fronte del rilascio dell’Autorizzazione, deve acquistare un’ulteriore marca da bollo del valore vigente.
Nel caso in cui l'esposizione pubblicitaria comporti anche occupazione di suolo pubblico, sono necessarie altre 2 marche da bollo del valore vigente (una per l’autorizzazione e una per la concessione).
L’ufficio provvede al conteggio del canone unico patrimoniale.
L’ufficio Autorizzazioni pubblicitarie e/o Canone unico patrimoniale offre un servizio di sportello telefonico o in presenza per fornire assistenza e informazioni con le seguenti modalità:
Sportello telefonico
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
telefono 049 8205814.
Sportello in presenza
l'ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale.
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale;
- disposizioni contenute nei Regolamenti comunali di settori vigenti.
- Legge 160/2019 articolo 1 commi da 816 a 847.
- Legge 7/08/1990 n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni.
- Decreto Presidente della Repubblica 7/09/2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive e successive modificazioni.
- Decreto Legislativo 30/4/1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada.
- Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Deliberazione Giunta comunale n. 18 del 18/01/2019.
- Legge Regionale 07/08/2009 n. 17 Norme per la prevenzione in materia di inquinamento luminoso.
- Regolamento Edilizio.
- Deliberazione Giunta regionale n. 497 del 18/02/2005.
- Decreto Legislativo del 22/01/2004, n. 42.
Person in charge
Ufficio Autorizzazioni pubblicitarie - Settore Tributi e Riscossione - Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 - 35123 Padova
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
fax 049 8207115
Responsabile del procedimento: dott.ssa Veronica Garbin
Sostituto del responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Scarin
Capo Settore: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi