Come richiedere supporto e collaborazione a produzioni fotocinetelevisive e multimediali
Alle produzioni nazionali e internazionali che scelgono Padova come set di riprese (deliberazione n. 68/2016).
Il Comune di Padova riconosce l’interesse che le attività relative alle riprese fotocinetelevisive rivestono per la promozione del territorio.
La Giunta comunale ha creato un servizio per dare supporto e collaborazione alle produzioni che vogliono fare riprese a Padova.
E' attiva una rete di contatti con l’Università di Padova, l’Orto Botanico, la Diocesi di Padova, la Basilica di Sant’Antonio, il Padova Convention Bureau, con i quali si condivide l’intento di favorire la conoscenza di Padova e delle sue bellezze artistiche, espressioni dell'anima laica e religiosa della città.
Solo le riprese a scopo commerciale e/o quelle che necessitano di occupazione di suolo pubblico sono soggette ad autorizzazione formale.
Per le riprese non commerciali e senza occupazione di suolo pubblico è comunque richiesta la compilazione del modulo a scopo informativo/statistico.
Le riprese personali e a scopo amatoriale non necessitano di alcuna comunicazione.
Per le riprese con drone la competenza per l'autorizzazione in deroga al divieto di sorvolo in città è unicamente dell'Enac.
L'ufficio supporto riprese fotocinetelevisive del Comune di Padova rilascia un nulla osta, alle riprese con il drone, solo previa specifica autorizzazione Enac al sorvolo.
ATTENZIONE: per autorizzazioni a riproduzioni e riprese all'interno dei Monumenti comunali e delle collezioni di proprietà dei Musei comunali contattare il Settore Cultura e Turismo.
E' necessario rivolgersi al Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova per avere supporto nelle attività di ripresa, per individuazione delle location e per richiedere i permessi e le autorizzazioni necessari.
Le produzioni e i soggetti interessati alle attività di riprese video/foto/cine/televisive e multimediali nel territorio comunale, per avere collaborazione e supporto, devono compilare l'apposito modulo, nel rispetto dei tempi e delle modalità necessarie a permettere, all'ufficio preposto del Settore Gabinetto del Sindaco, di assumere le informazioni per l’assistenza richiesta.
Si ottiene un supporto logistico e amministrativo per effettuare le riprese.
Per le riprese a carattere commerciale si richiedono almeno 20 giorni di preavviso per le pratiche amministrativo-contabili.
Per le riprese con riserva di posto auto e occupazione di suolo pubblico almeno 15 giorni di preavviso.
Per le riprese a titolo gratuito si richiedono 7 giorni di preavviso per la preparazione del nulla osta e l'emissione di eventuali permessi Ztl o altro.
2 marche da bollo da 16 euro.
Il pagamento può essere effettuato:
- mediante applicazione di una marca da bollo sulla domanda in originale presentata di persona all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Padova o spedita per posta, allegando una seconda marca da bollo per il nulla osta,
- tramite pagamento telematico con bonifico bancario a favore del COMUNE DI PADOVA intestato a: TESORERIA COMUNALE – INTESA SANPAOLO - PADOVA c/c bancario n. 1 0000 0046 009 - codice IBAN: IT37A 03069 12117 100000046009 con la causale: GABINETTO DEL SINDACO - IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE PER ISTANZA DI SUPPORTO E NULLA OSTA A [scegliere tra le seguenti voci: RIPRESE VIDEO / CINEMATOGRAFICHE / TELEVISIVE / MULTIMEDIALI / SERVIZIO FOTOGRAFICO / ALTRO], + (nome del video/film/documentario/trasmissione/ shooting fotografico/altro e data)] – CAPITOLO 92174000.
La copia della ricevuta del bonifico dovrà essere poi trasmessa via email al Settore Gabinetto del Sindaco ai seguenti indirizzi: zanona@comune.padova.it e, per conoscenza, a padovafilm@comune.padova.it.
Per le riprese fotografiche/filmate nel territorio comunale, per finalità di promozione commerciale, è previsto un costo forfettario di 300 euro più iva, fino a 3 ore di riprese.
Per effettuare il pagamento è necessario contattare l'Ufficio supporto riprese fotocinetelevisive.
Per richiedere supporto è necessario presentare apposito modulo supporto produzioni fotocinetelevisive multimediali riprese, che andrà presentato all'Ufficio supporto riprese fotocinetelevisive.
Deliberazione di Giunta comunale n. 170 del 12/04/2016 (per le riprese commerciali).
Person in charge
Ufficio Servizi Generali - Supporto riprese fotocinetelevisive - Settore Gabinetto del Sindaco