Ozono - Inquinamento dell'aria
Mappe interattive e tabelle con i dati sui livelli di ozono a Padova e nel Veneto:
DATI IN TEMPO REALE - DATI VALIDATI - PREVISIONI OZONO
Cos'è l'ozono
L'ozono è un componente gassoso dell'atmosfera che negli strati alti ovvero nella stratosfera, è di origine naturale e contribuisce a proteggere la vita sulla terra creando un filtro ai pericolosi raggi ultravioletti del sole.
Negli strati bassi dell'atmosfera terrestre, a livello del suolo, l'ozono in alte concentrazioni, può avere effetti dannosi sulla salute dell'uomo e dell'ambiente.
L'ozono si definisce un inquinante totalmente "secondario" poiché non viene prodotto direttamente dalle fonti di emissione antropiche o naturali, ma si forma per reazione fotochimica di altri inquinanti quali ossidi di azoto, composti organici volatili, in presenza della luce solare.
Le condizioni più favorevoli per la sua formazione si verificano durante la stagione estiva, caratterizzata tipicamente da forte insolazione, alte temperature e una ridotta ventilazione.
L'inquinamento da ozono, a causa dei fenomeni di trasporto nell'aria, non è in genere un problema locale, ma interessa intere regioni (Pianura Padana), comprese aree non eccessivamente antropizzate; per questo e per la sua natura secondaria è meno prevedibile e controllabile.
Effetti causati dall'ozono
Elevati livelli di ozono e lunghe esposizioni possono generare irritazioni agli occhi, al naso, alla gola e all'apparato respiratorio, in particolare durante sforzi fisici.
In ogni caso occorre ricordare che gli effetti dell'ozono sono contraddistinti da grandi differenze individuali e gli eventuali disturbi sanitari non hanno carattere cumulabile, ma tendono a cessare con l'esaurirsi del fenomeno di concentrazione acuta di ozono.
Come ridurre gli effetti dell'ozono
Per ridurre gli effetti dell'ozono sull'uomo, in particolare nel periodo estivo, è consigliabile:
-
limitare la permanenza in luoghi soleggiati chiusi o all'aria aperta nelle ore di massima insolazione (indicativamente dalle ore 10:00 alle 18:00), quando l'ozono raggiunge le concentrazioni più elevate;
-
evitare l'attività fisica, le attività ricreative e lavorative, sempre all'aperto e in luoghi soleggiati in quanto l'esercizio fisico aumenta la frequenza respiratoria e quindi l'assorbimento degli inquinanti;
-
ventilare gli ambienti chiusi nei momenti freschi della giornata, la mattina presto o la sera;
-
privilegiare una dieta alimentare ricca di sostanze antiossidanti (principalmente frutta e verdura di stagione) e un'adeguata idratazione.
Tali attenzioni si raccomandano in particolare per i soggetti più "sensibili": bambini, donne in gravidanza, anziani, soggetti asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche.
Per informazioni
Arpav - dipartimento provinciale di Padova
via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova
telefono 049 8227801
fax 049 8227810
email dappd@arpa.veneto.it
pec dappd@pec.arpav.it
sito www.arpa.veneto.it