Procedimento per il nulla osta all'apertura o la prosecuzione di sezioni primavera
Breve descrizione del procedimento:
Il Comune formula ed invia all'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto il nulla-osta (parere vincolante) circa la conformità dei locali nei quali gli Enti gestori scuole dell'infanzia intendono attivare (o proseguire) una Sezione Primavera, previo parere tecnico del Settore Sicurezza, Salute, Prevenzione e Grandi Eventi.
L'autorizzazione all'apertura o alla prosecuzione dell'attività viene rilasciata dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, al quale l'Ente gestore la scuola dovrà presentare domanda.
Riferimenti normativi utili:
Annualmente viene concluso un accordo fra USR (Ufficio Scolastico Regionale) Veneto e Regione Veneto, che viene pubblicato nel BUR e nel sito web dell'USR Veneto.
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio accreditamento e servizi per le strutture
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Giulia Fontebasso
telefono 049 8204030
email fontebassog@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel. email e/o pec):
Nell'accordo fra USR e Regione Veneto trovano specificazione, di anno in anno, modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
Per informazioni
Ufficio Accreditamento e servizi per le strutture
dalle 10:00 alle 12:30 dei giorni lavorativi,
telefono 049 8204030
email fontebassog@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattando l'Ufficio competente, telefonicamente o via mail
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il Nulla osta del Comune deve essere inviato all'USR entro un termine stabilito anno per anno dall'accordo stipulato tra USR e regione Veneto.
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Attento monitoraggio e mantenimento in evidenza delle pratiche fino a conclusione del procedimento
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
reclamo all'Ufficio Diritto allo Studio, tramite posta, fax, PEC
ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.
Servizi online:
modulistica sul sito dell'USR Veneto: https://istruzioneveneto.gov.it/istruzione/istruzione-non-statale/
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore Servizi Scolastici dott. Silvano Golin
telefono segreteria di Settore 049 8204001
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
telefono 049 8204001
email serviziscolastici@comune.padova.it