Procedimento per l'accesso al servizio di asilo nido
Breve descrizione del procedimento
L'asilo nido è un servizio a domanda individuale a cui possono accedere bambini dai cinque mesi ai tre anni di età previa domanda di iscrizione da parte del genitore o del legale rappresentante, da presentare al Settore Servizi Scolastici da febbraio a marzo di ogni anno.
Nel mese di maggio successivo alla scadenza viene pubblicata la graduatoria di ammissione. Le domande fuori termine possono essere presentate entro il mese di gennaio dell'anno successivo a quello della pubblicazione della graduatoria.
Riferimenti normativi utili
Regolamento degli Asili Nido Deliberazione di Consiglio Comunale n. 403 del 26 luglio 1977 e successive modifiche
Legge Regionale n. 32 del 23/4/1990
D.P.C.M. n. 159 del 5/12/2013
Regolamento ISEE Deliberazione di Consiglio Comunale n. 107 del 20/12/2010 e successiva modifica deliberazione n. 11 del 23/2/2015
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Iscrizioni e Gestione Amministrativa Asili nido e Scuole dell'infanzia
tel. 049 8204015 - 4066
e.mail: ufficionidi@comune.padova.it
pec: serviziscolastici@pec.comune.padova.it
Nome del responsabile del procedimento e ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, telefono, email e/o pec
dott.ssa Alessandra Valerio
tel. 049 8204043
pec: serviziscolastici@pec.comune.padova.it
Allegati all'istanza e modulistica
Sono da allegare alla domanda di iscrizione adeguata certificazione nel caso di invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare e, per i genitori non comunitari, documentazione rilasciata dal datore di lavoro che attesti l'attività lavorativa.
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel. e.mail e/o pec)
Ufficio Iscrizioni e Gestione Amministrativa Asili nido e Scuole dell'infanzia
Via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
Michelotto Raffaella tel. 049 8204015
Marcolongo Pierangela tel. 049 8204066
e.mail: ufficionidi@comune.padova.it
pec: serviziscolastici@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento
Telefonare o mandare mail all'ufficio asili nido e scuole infanzia
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento
60 gg. dal ricevimento della richiesta dell'utente per l'iscrizione al servizio (L. 241/1990)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica del rispetto del termine previsto per la conclusione del procedimento
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Reclamo al responsabile del procedimento, tramite posta, fax, PEC
Impugnazione del provvedimento finale avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs.n.104/2010 art. 29.
Impugnazione del silenzio inadempimento avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs.n.104/2010 art.31, comma 1.
Richiesta al TAR Veneto di risarcimento del danno da ritardo, ai sensi della L. n.241/1990 art.2bis e successive modifiche ed integrazioni.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore Servizi Scolastici dott. Silvano Golin
Segreteria di Settore tel. 049 8204001 - 4002 - 4003
e.mail: serviziscolastici@comune.padova.it
pec: serviziscolastici@pec.comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
te.: 049 8204001
e.mail: serviziscolastici@comune.padova.it