Come richiedere una sala/locale in gestione al Settore Gabinetto del Sindaco
Il servizio è rivolto ad associazioni, enti e organizzazioni per lo svolgimento nelle sale comunali delle proprie iniziative come incontri, dibattiti, convegni, ecc.
Le associazioni, enti e organizzazioni interessate possono richiedere al Comune di Padova sale o locali in gestione al Settore Gabinetto del Sindaco. La persona che presenta la richiesta deve impegnarsi a rispettare e a far rispettare le disposizioni di legge tra le quali quelle della Costituzione italiana che prevede "è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista".
Se emergono irregolarità gli organizzatori vengono sospesi da ogni forma di sostegno, diretto o in servizi, per un periodo di due anni - approfondimento.
Individuare la sala più adatta all'attività che si intende svolgere:
SALE DI PRESTIGIO (fascia A)
- SALA ROSSINI, Stabilimento Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi, 8 - capienza 100 posti
galleria fotografica - SALA GRAN GUARDIA, piazza dei Signori - capienza 100 posti
galleria fotografica - LOGGIA GRAN GUARDIA, piazza dei Signori
- SALA CARMELI, via G. Galilei, 36 - capienza 100 posti
galleria fotografica - foyer, ex Cappella, brolo/giardino esterno alla SALA CARMELI, via G. Galilei, 36
galleria fotografica
SALE CON ELEVATA CAPIENZA (fascia B)
- FORNACE CAROTTA, via Siracusa, 61 - capienza 200 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica
SALE PER PUBBLICI SPETTACOLI (fascia C)
- SPAZI DEL CENTRO CULTURALE ALTINATE/SAN GAETANO
Attenzione: le modalità sotto indicate non valgono per gli spazi del Centro Culturale. Tutte le informazioni utili sono consultabili nel sito www.altinatesangaetano.it.
galleria fotografica
ALTRE SALE COMUNALI (fascia D)
- SALA LIVIO PALADIN, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6 - capienza 100 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica - SALA ANZIANI, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6 - capienza 100 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica - SALA POLIVALENTE DIEGO VALERI, via D. Valeri, 17-19 - capienza 100 posti
galleria fotografica - SALA LOGGIA AMULEA, Prato della Valle, 97 - capienza 25 posti
galleria fotografica
Per ottenere una sala comunale è necessario presentare una domanda scritta, in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune di Padova.
MODULO RICHIESTA SALA + modulo dati fiscali
Se, a presentare la richiesta è una organizzazione sindacale usare: Modulo richiesta sala per organizzazioni sindacali
Nella richiesta vanno indicati:
- la sala richiesta o un'eventuale sala alternativa in caso di indisponibilità;
- i dati del richiedente con il relativo recapito;
- i dati dell'associazione, ente o organizzazione;
- il codice fiscale o la partita Iva;
- il numero di iscrizione al registro comunale delle associazioni;
- la motivazione della richiesta;
- la data e l'orario di utilizzo della sala.
Alla domanda va allegato il programma o documentazione descrittiva dell'iniziativa.
L'autorizzazione all'uso della sala.
TARIFFE SALE
I nuovi canoni (unico e agevolato) sono da considerarsi ORARI.
Per gli spazi del Centro culturale Altinate/San Gaetano consultare il sito www.altinatesangaetano.it.
E' possibile pagare il costo della sala attraverso il sistema PagoPA/MyPay.
Il modulo di richiesta sale può essere consegnato all'ufficio gestione sale comunali, spedito via email a gestionesale.comunepadova@apsholding.it o consegnato all'ufficio protocollo.
GRATUITA' ED ESENZIONI
Le sale comunali sono concesse con le seguenti agevolazioni:
- esenzione da canone unico:
- utilizzi delle sale richiesti per finalità istituzionali dall’Ufficio di maggioranza o dall’Ufficio di minoranza del Comune di Padova;
- richieste avanzate dalle Rsu o da organizzazioni sindacali di lavoratori regolarmente riconosciute presso il Comune di Padova nel ricorrere delle seguenti fattispecie:- incontri delle delegazioni trattanti sia su convocazione della delegazione di parte pubblica sia su richiesta degli organismi rappresentativi di cui all’art. 10 dell’accordo quadro 07/08/98;
- riunioni degli organismi rappresentativi di cui all’art. 10 dell’accordo quadro 07/08/98;
- assemblee sindacali dei lavoratori su richiesta delle Rsu e delle OO.SS. territoriali Rappresentative e comunque di organizzazioni sindacali con propri delegati eletti nella Rsu del Comune di Padova";
- pagamento canone agevolato per:
- utilizzo da parte degli iscritti nel Registro comunale delle associazioni;
- utilizzo da parte di Movimenti politici e Partiti rappresentati in Consiglio comunale, in Consiglio regionale o in Parlamento (nazionale ed europeo).
Il canone agevolato viene applicato quando le iniziative non hanno finalità commerciali.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione di Giunta comunale n 108 del 21/03/2023 "Disciplina per l' utilizzo delle sale comunali del Settore Gabinetto del Sindaco. Modiche e adeguamenti."
- Deliberazione di Giunta comunale n. 154 del 29/03/2022 "Disciplina per l'utilizzo delle sale comunali del Settore Gabinetto del Sindaco e del Settore Cultura e Turismo".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 94 del 13/03/2018 "Integrazione all'allegato B della delibera di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016. Disciplina per l'utilizzo di sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016 "Disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 170 del 12/04/2016 "(...) Approvazione disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Aggiornamento corrispettivi".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 780 del 23/12/2014 "Approvazione nuova disciplina e agevolazioni per la gestione di spazi e attrezzature comunali".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 862 dell'11/11/2003 "Concessione sale comunali. Approvazione e criteri di calcolo dei canoni di concessione e modalità d'uso".
- Legge 10/12/1993 n. 515 "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica" (art. 19).
Person in charge
gestione sale comunali - Aps Holding Spa in convenzione con il Settore Gabinetto del Sindaco
referenti: Sandra Barbetta e Francesca Mantello di Aps Holding Spa