Inventario delle alberature
In una città urbanizzata e trafficata come Padova, gli alberi costituiscono un elemento naturale fondamentale: attraverso il processo della fotosintesi gli alberi assorbono l'anidride carbonica e liberano ossigeno, indispensabile per la nostra sopravvivenza. Ma nell'ambiente urbano gli alberi hanno anche altre funzioni, non meno importanti: rinfrescano l'ambiente tramite la produzione di vapore acqueo, attenuano l'inquinamento acustico, procurano benessere psicologico, migliorano la qualità estetica del paesaggio urbano; riducono il rischio idrogeologico associato a fenomeni quali alluvioni, smottamenti, frane. In città ci sono poi alberi che per la loro storia, la loro bellezza ed il significativo inserimento nei luoghi e nel paesaggio urbano, sono dei veri e propri monumenti naturali, da proteggere e tutelare.
Per conoscere con precisione il patrimonio arboreo urbano il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana utilizza uno strumento, l'inventario delle alberature, grazie al quale è possibile monitorare in termini numerici, di specie e varietà, posizione geografica e stato di salute, gli alberi della città, agevolandone la gestione, manutenzione, tutela e valorizzazione.
Il sistema di catalogazione degli alberi pubblici avviene attraverso l'utilizzo di un software Gis (Sistema informativo geografico) collegato ad un database con il quale è possibile ottenere la posizione reale delle piante sul territorio e quindi disegnare la mappa degli alberi nella città di Padova. L'archivio del Gis si compone di più schede, che raccolgono le informazioni riguardanti ogni singolo albero: dall'altezza al diametro del tronco, dallo stato di salute alle potature effettuate. Questo sistema consente di programmare e pianificare con puntualità quando fare gli interventi di manutenzione e il tipo di intervento da effettuare. Aggiornato quotidianamente, garantisce un monitoraggio costante ed effettivo delle alberature.
Per conoscere gli alberi presenti in città, è possibile consultare la pagina "Conoscere gli alberi" e la cartografia dedicata, sul sito http://cartografia.comune.padova.it, selezionando il layer denominato “Verde”.
Per informazioni
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana
via N. Tommaseo, 60 - 35131 Padova
telefono 049 8204145
pec verde@pec.comune.padova.it