Certificato, estratto per riassunto e per copia integrale dell'atto di nascita
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di nascita registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Padova.
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
- per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Padova;
- per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Padova (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Padova al momento della nascita).
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.
I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.
- Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.
- L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione.
- L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.
E 'necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.
Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto a attuale.
Per presentare la domanda è necessaria la compilazione di uno dei seguenti moduli (da scegliere a seconda della tipologia del certificato/estratto da richiedere), all'istanza deve essere sempre allegata la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.
In base alle necessità si ottiene:
- certificato di nascita,
- estratto di nascita su modulo plurilingue,
- estratto per riassunto o per copia integrale dell'atto di nascita.
Il rilascio può avvenire mediante una delle seguenti modalità:
- al richiedente o suo incaricato che esibisca delega unitamente alla copia del documento d'identità del delegante;
- con spedizione postale, previo pagamento delle spese a carico del destinatario (indicazioni di pagamento);
- mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
- via pec (solo per avvocati e notai).
Le tempistiche di consegna degli estratti e dei certificati variano a seconda dell'anno di formazione dell'atto di nascita
- rilascio immediato per le richiesta allo sportello di estratti per riassunto e certificati di nascite registrate dal 2 gennaio 2007 all'anno in corso.
ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, ovvero pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelle avvenute altrove.
Per le nascite avvenute prima del 2007 la richiesta ha delle tempistiche diversificate secondo le seguenti indicazioni:
Per estratti per riassunto e certificati il rilascio avviene entro:
- 3 giorni per le nascite registrate dal 1957 all'anno in corso;
- entro 10 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1956;
- entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).
Per copie integrali il rilascio avviene entro:
- 3 giorni lavorativi per le nascite registrate dal 1916 all'anno in corso
- entro 10 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1915;
- entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile che servono per il riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.
VALIDITA': i certificati che attestano situazioni non modificabili hanno validità illimitata.
Il rilascio è gratuito.
- Se la richiesta arriva da soggetto minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
- Se il documento deve essere prodotto ad una Pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.
- Per documenti da produrre all'estero, per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato/a dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Padova.
- Quando il certificato viene richiesto da persone in possesso di cittadinanza straniera, ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, è necessario consultare la pagina Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici di Stato Civile.
Per presentare la richiesta è necessario compilare il apposito modulo da compilare in ogni sua parte e trasmettere mediante una della seguenti modalità:
- via pec a statocivile@pec.comune.padova.it;
- via email a archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
- inviato per posta all'indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile - Via del Municipio, 1 - 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido;
- con consegna a mano direttamente all'ufficio anagrafe centrale o di quartiere, allegando documento di identità valido.
Per le ricerche private di carattere storico è necessario compilare l'apposito modulo, da trasmettere nelle modalità sopraindicate. Non si effettuano ricerche genealogiche, per maggiori informazioni consultare la pagina di approfondimento - Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici anagrafici e di Stato Civile.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Person in charge
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova