Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies
NoteContenuto archiviato

Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.

Contributo regionale "Buono-libri e contenuti didattici alternativi" - a.s. 2018/2019

Dettagli della notizia

Scadenza: 15 ottobre 2018


ATTENZIONE – PER I CITTADINI EXTRA UNIONE EUROPEA (UE)
Da quest'anno, nel presentare la domanda di Buono libri via web, i cittadini provenienti da paesi non UE devono impegnarsi a consegnare al Comune entro il 15 ottobre, oltre alla documentazione usuale, anche certificati o attestazioni rilasciati dall'autorità competente dello Stato di provenienza, attestanti redditi e patrimoni mobiliari e immobiliari posseduti e relativi al 2016. Questi certificati o attestazioni devono essere legalizzati dalle autorità consolari italiane e corredati da traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesti la conformità all'originale.

Se i certificati o le attestazioni non possono essere rilasciati dall'autorità straniera per mancanza di una autorità riconosciuta o per presunta inaffidabilità dei documenti rilasciati dall'autorità straniera, le rappresentanze diplomatiche o consolari provvedono al rilascio di certificazioni sulla base delle verifiche ritenute necessarie, a spese degli interessati.

In alcuni casi, e cioè SOLO in presenza di convenzioni internazionali in vigore fra Italia e Stato di provenienza che lo consentano esplicitamente, i certificati o attestazioni possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; su queste il Comune è tenuto ad effettuare controlli.

Il Comune di Padova si sta adoperando presso la Regione Veneto e il Ministero degli Esteri per ottenere maggiori elementi; per ulteriori chiarimenti i cittadini possono rivolgersi direttamente all'Urp della Regione del Veneto:
corso Milano, 20 - 35139 Padova - tel. 049 877 8163 o al Consolato del proprio Paese di provenienza.

Descrizione


Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio; sono esclusi i dizionari. Sono compresi computer, tablet ed e-reader fino ad un massimo di 100 euro, solo per gli studenti nella fascia dell'obbligo.

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2018/2019, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto. Ulteriore requisito necessario è che la famiglia dello studente abbia un Isee che rientra in una delle fasce sotto indicate:

  • fascia 1: dal € 0 a € 10.632,94;
  • fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000.

Il contributo:

  • per la prima fascia è concesso per l'intera spesa ammissibile e documentata (compatibilmente con le risorse disponibili);
  • per la seconda fascia è una percentuale della spesa ammissibile e documentata e dipende dal numero di domande pervenute e dalle risorse disponibili.

Il bando, per l'anno scolastico 2018/2019, è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina - approfondimenti sul sito della Regione del Veneto.

Come e dove presentare la domanda


PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda deve essere presentata via web, dal 14 settembre al 15 ottobre 2018, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.
Attenzione: è indispensabile scaricare e leggere attentamente le istruzioni per la compilazione della domanda pubblicate nella sezione documenti a destra di questa pagina, è inoltre indispensabile scaricare, compilare attentamente e presentare al Caaf la scheda per i Caaf pubblicata sempre nella sezione documenti a destra di questa pagina.
Chi ha necessità di assistenza per la compilazione della domanda, può rivolgersi gratuitamente ai Caaf convenzionati con il Comune; l'elenco dei Caaf convenzionati si trova nella sezione documenti a destra della pagina.
 

Chi non ha la disponibilità di un computer può rivolgersi:

  • all'Urp della Regione Veneto - corso Milano, 20 - Padova; tel. 049 8778163;
  • agli internet point privati presenti in città;
  • alle postazioni pubbliche di accesso internet del Comune di Padova, previa prenotazione telefonica.

Dopo la compilazione della domanda, viene rilasciato un numero identificativo che occorre stampare e conservare.


DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE, DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino, deve far pervenire al Comune la documentazione richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso a pena di esclusione:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia del numero identificativo della domanda;
  • documentazione (scontrini, fatture etc) attestante la spesa sostenuta, in originale;
  • per i cittadini non comunitari, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà circa il possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace, completa degli elementi indispensabili alla verifica (numero del permesso o della carta di soggiorno, autorità rilasciante, data di rilascio e data di scadenza); la dichiarazione è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.   

La documentazione può essere inviata/consegnata al Comune di residenza dello studente:

  • con raccomandata, all'indirizzo Comune di Padova Settore Servizi Scolastici, Ufficio Postale Padova Centro - casella postale aperta - 35122 Padova;
  • a mano presso alcune sedi di Quartiere (da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00);
  • presso l'Urp centrale di via Oberdan, negli orari di apertura
  • presso l'Urp dei Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2, negli orari di apertura.

Gli orari di apertura degli uffici sopraelencati sono riportati nelle istruzioni per la compilazione della domanda nella sezione documenti a destra della pagina.

N.B.: chi ha già consegnato la documentazione al Caaf, non dovrà portarla anche al Comune.

Controlli


Sui dati dichiarati nella domanda e nell'attestazione Isee verranno effettuati controlli a campione; i controlli si ripeteranno anche per i casi dubbi, come previsto dal DPR 445/2000. Se, a seguito del controllo, l'ufficio accerta che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (artt. 640 bis e 479 del Codice penale). 

Pagamento del contributo


Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con Isee fino a € 10.632,94 (fascia 1), coprendo il 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili. Nel caso avanzino risorse, potranno essere prese in considerazione le domande in fascia 2, in base alla proporzione fra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2019, dopo aver ricevuto dallo Stato e dalla Regione le risorse necessarie. 

Documenti

bando regionale 2019 20.pdf - (0.09MB)

Bando anno scolstico 2019-20 buono libri

atto notorio titolo soggiorno buono libri.pdf - (0.05MB)

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - buono libri

istruzioni per la compilazione 2019 - 20.pdf - (0.10MB)

Istruzioni per buuono libri 2018/2019

Locandinabuonolibri2018.pdf - (0.15MB)

Locandina buono libri 2018/2019

elenco CAAF 2019 definitivo.pdf - (0.06MB)

Caaf per buono libri 2019-2020

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024