Sportello donna del Comune di Padova
Sede e orari dello Sportello
piazza Capitaniato, 19, II piano - Padova
telefono 049 8205017 - è in funzione una segreteria telefonica 24 ore su 24
email sportellodonna@comune.padova.it
orario: martedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00; altri giorni della settimana su appuntamento
Cos'è
Lo Sportello donna è un servizio gratuito del Comune di Padova (Settore Gabinetto del Sindaco), finanziato con il contributo della Regione del Veneto, che lo ha riconosciuto tra i servizi permanenti sul territorio "Qui Donna".
Lo sportello è gestito in convenzione con il Centro Veneto progetti donna - Auser, che mette a disposizione un'équipe composta da psicologhe-psicoterapeute, avvocate, educatrici e volontarie; ed è in stretto collegamento con i servizi socio-sanitari e le realtà del privato sociale.
Lo sportello ha la collaborazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova.
Lo sportello fa parte della Rete Qui Donna promossa e sostenuta dall'Assessorato ai diritti umani e alle politiche di genere della Regione del Veneto.
A chi è rivolto
Lo sportello offre un servizio di ascolto e accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave, quali l'essere vittima di violenza. E' un luogo in cui è possibile trovare rispetto, attenzione, sostegno psicologico e, quando necessario, una consulenza legale gratuita.
Lo Sportello Donna è un punto di riferimento non solo per le donne in condizione di disagio, ma per tutta la popolazione femminile.
Cosa offre
Lo sportello fornisce i seguenti servizi:
- consulenza psicologica: colloqui di sostegno individuale, di coppia e familiare;
- consulenza legale: fornisce alle donne le informazioni necessarie per tutelare i propri diritti;
- invio al Centro Antiviolenza nei casi di violenza - numero verde 800 814 681 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
- indirizzo occupazionale: inserimento lavorativo, aiuto nella stesura dei curricula vitae e del bilancio di competenze;
- consulenza sanitaria: invio ai servizi del territorio dedicati alle donne;
- conciliazione vita-lavoro: informazioni su asili nido e/o strutture per l'infanzia, e aiuto nella compilazione della modulistica;
- informazioni di tipo culturale e formativo: informazioni su proposte formative e eventi di sensibilizzazione.
Altri Sportelli attivi
Lo Sportello donna del Comune di Padova è capofila di un progetto che coinvolge alcuni sportelli presenti nel territorio provinciale.
Elenco sportelli:
- Sportello donna del Comune di Abano Terme
- Sportello donna del Comune di Cadoneghe
- Sportello donna del Comune di Piove di Sacco
- Sportello donna del Comune di Vigodarzere
Numero verde per tutti gli sportelli: 800 814 681
Sportello Marielle
Sportello Marielle, nasce con l’idea di rispondere ai bisogni specifici delle ragazze e delle giovani donne che si trovano o si sono trovate in situazioni di violenza.
I servizi dello Sportello Marielle, completamente gratuiti, sono dedicati alle ragazze e alle giovani donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che subiscono violenza nelle relazioni di tutti i tipi, intime e non, per supportarle nella costruzione di relazioni positive e libere.
E' finanziato della Regione Veneto e del Ministero per il Lavoro e le Politiche sociali attraverso il progetto "Youth 4 Equality”. Volantino