Accesso agli atti per pratiche edilizie
Tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento oggetto della richiesta di accesso.
La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.
L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.
Possono essere richiesti gli atti autorizzativi edilizi (licenze, concessioni, permessi di costruire, scia, cil, cila, dia, certificati di agibilità, ecc.) e i relativi elaborati grafici.
Per poter presentare la domanda di accesso è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento) di cui si vuole avere copia.
Chi non dispone delle informazioni necessarie, può prenotare un appuntamento telefonico con l’ufficio accesso agli atti per la ricerca dei precedenti edilizi, attraverso il servizio di prenotazione online.
Dopo aver raccolto i dati necessari, l’istanza di accesso può essere presentata in due modalità alternative:
- tramite portale www.impresainungiorno.gov.it;
- inviando, a mezzo pec all’indirizzo ediliziaprivata@pec.comune.padova.it, i seguenti documenti:
- Modulo accesso atti, interamente compilato e completo dei riferimenti delle pratiche edilizie richieste (protocollo e anno);
- copia del documento di identità del richiedente;
- copia del pagamento dei diritti di ricerca;
- eventuale delega per la presentazione dell'istanza di accesso e copia del documento di identità del delegato.
Si chiede alla gentile utenza di indicare sempre nel modulo di accesso agli atti un indirizzo email a cui inviare la documentazione oggetto di istanza di accesso. Le istanze di accesso saranno evase mediante Wetransfer, con link attivo per 7 giorni a partire dal giorno dell’invio.
A tal proposito, si prega di controllare la casella di posta anche nella sezione “spam” o “posta indesiderata”.
La richiesta di accesso deve essere motivata.
Si avvisa la gentile utenza che le istanze di accesso incomplete saranno rigettate automaticamente.
È possibile prendere visione delle pratiche edilizie cartacee nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento fissato con l’ufficio.
Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.
L’ufficio entro 30 giorni dalla presentazione evade la richiesta o comunica l’eventuale differimento.
Si avvisa la gentile utenza che i termini di conclusione del procedimento di accesso potrebbero allungarsi se l’ufficio individua soggetti controinteressati. In questo caso il responsabile del procedimento trasmette copia della richiesta di accesso agli atti ai controinteressati, i quali hanno un termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare motivata opposizione all’istanza di accesso. Decorso il predetto termine, se l’opposizione merita accoglimento, l’istanza di accesso verrà rigettata. In caso contrario, l’istanza di accesso verrà regolarmente evasa.
Per ogni domanda di accesso è richiesto il rimborso dei diritti di ricerca (deliberazione G.C. n. 301 del 19/05/2015), da corrispondere mediante l’apposito modulo di versamento.
Gli importi sono indicati nella TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA
L’importo indicato nella tabella si intende per pratica edilizia, quindi, se il richiedente nell'istanza di accesso chiede più pratiche edilizie, l'importo andrà moltiplicato per il numero di pratiche edilizie richieste.
La richiesta, corredata da tutta la documentazione obbligatoria, deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- tramite portale www.impresainungiorno.gov.it,
- via pec a ediliziaprivata@pec.comune.padova.it.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L. n. 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni
- Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184
- Regolamento sul diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi
Riferimenti
Accesso agli atti - Settore Edilizia Privata - Comune di Padova