Certificato di destinazione urbanistica (Cdu)
A chi deve allegare un certificato di destinazione urbanistica a specifici atti, su richiesta di Enti (per esempio atti notarili, compravendita, espropri ecc).
Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal capo Settore Urbanistica e Servizi Catastali o da un suo delegato, che attesta le destinazioni di piano stabilite dal Piano degli interventi - Pi vigente e da eventuali varianti adottate, relativamente ad un'area specifica individuata del nuovo catasto terreni, appartenente al territorio comunale di Padova.
L'area richiesta deve essere formata da mappali adiacenti (un poligono unico) e non da mappali ad arcipelago.
Su espressa richiesta, il certificato di destinazione urbanistica viene riferito anche ad una data pregressa (certificato storico).
La richiesta deve essere fatta online. attraverso i portali Istanze online oppure impresainungiorno.gov.it.
Si accede con Spid (Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale), Carta identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
E' necessario:
- presentare l'estratto di mappa del nuovo catasto terreni revisionato recentemente. Per ottenere l'estratto di mappa denominato anche vax è necessario rivolgersi all'Agenzia del territorio di Padova, in alternativa allo sportello dei servizi catastali decentrati, oppure scaricando la mappa dal proprio cassetto fiscale dall'Agenzia delle Entrate (nel caso il certificato venga richiesto per un'area di proprietà);
- aver assolto in via anticipata al pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria direttamente online ( PagoPA o carta di pagamento) in fase di compilazione dell'istanza.
Nel caso l'istanza venga presentata attraverso il portale impresainungiorno.gov.it è necessario avere la firma digitale, inoltre è fondamentale indicare se la richiesta viene fatta per le agevolazioni previste dal Bonus facciate.
Il certificato
Il certificato di destinazione urbanistica verrà rilasciato nei termini di legge, entro 30 giorni dalla data della presentazione.
Il certificato conserva la validità per un anno, dalla data di rilascio, se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
La stesura dei Cdu e del conseguente rilascio avviene con ordine cronologico.
L'urgenza non è contemplata dal procedimento.
Il Cdu normale ha un costo totale di 72 euro costituito da 2 valori bollati da 16 euro (pari a 32 euro) e 40 euro di diritti di segreteria fino a 5 mappali.
Il Cdu storico ha un costo totale di 112 euro costituito da 2 valori bollati da 16 euro (pari a 32 euro) e 80 euro di diritti di segreteria fino a 5 mappali.
ATTENZIONE: Sommare 10 euro di diritti di segreteria per ogni mappale in più rispetto ai 5 mappali (per esempio 40 euro + 10 euro per 6 mappali, 40 euro + 20 euro per 7 mappali) ecc...
I consulenti tecnici d'ufficio (Ctu) sono esenti dai costi del certificato, previa presentazione della lettera di nomina firmata digitalmente da parte del Tribunale in qualità di Ctu.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Deliberazione della Giunta comunale n.341 del 04/07/2023 "Aggiornamento tariffe diritti di segreteria dei procedimenti amministrativi di competenza del Settore Urbanistica e Servizi Catastali".
- Deliberazione di Consiglio comunale n.13, art.14, del 17/02/2020 "Nuovo regolamento edilizio".
- D.P.R. n.380 del 6 giugno 2001 e successive modifiche "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A)".
- L.R. n. 47, art.18, del 28 febbraio 1985 "Norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie".
- D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972 e successive modifiche "Disciplina dell'imposta di bollo".
Riferimenti
Referenti: Annalisa Simonato - Letizia Moletta - Manuele Nicoletta