Interventi sugli alberi in area pubblica
Nell'ambito dell’attività di gestione e manutenzione delle alberature, il Comune di Padova ha realizzato un programma di controlli sullo stato di salute degli alberi comunali.
Alcune piante vengono valutate in modo visivo, mentre altre sono sottoposte anche a valutazioni strumentali.
Le alberature sottoposte a valutazioni strumentali, se evidenziano l'assenza di sufficienti margini di sicurezza della loro stabilità, a causa delle condizioni fitosanitarie che non permettono interventi di potatura risolutivi, sono incompatibili con le buone pratiche dell’arboricoltura.
Sono prese in esame alberature di alto fusto, il cui diametro ad 1 metro dal terreno è superiore ai 20 cm.
Nella sezione "Documenti" è possibile scaricare il glossario relativo agli abbattimenti.
Abbattimento alberature
Gli elenchi sotto pubblicati sono puramente indicativi e possono variare in funzione delle condizioni meteorologiche o di organizzazione dei cantieri.
Gli abbattimenti programmati vengono eseguiti dopo trenta giorni dalla data di pubblicazione.
Attenzione: i cittadini possono formulare osservazioni, in merito al programma di abbattimento, fornendo, per ogni singolo albero, una contro perizia firmata da un professionista abilitato, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'elenco.
Le osservazioni devono pervenire via pec all'indirizzo verde@pec.comune.padova.it.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare e di prendere in considerazione le osservazioni formulate, valutando la possibilità di sospendere l’abbattimento della pianta.
Quando possibile, se non sussistono interferenze con sotto servizi, manufatti o altra vegetazione, si provvede alla sostituzione con specie idonee al sito.
ELENCO ABBATTIMENTI ALBERATURE STRADALI
ELENCO ABBATTIMENTI ALBERATURE IN AREE VERDI
Per informazioni
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana
telefono 049 8204145 - 8204475
email verdepubblico@comune.padova.it