Descrizione
Il 7 e 8 aprile 2025 si svolge a Feltre e Pedavena la riunione nazionale della rete EUROPE DIRECT italiana, promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia. La rete è composta da 46 centri informativi, 52 Centri di Documentazione Europea e 36 membri del Team Europe Direct su tutto il territorio nazionale.Ne fa parte anche il Centro Europe Direct Padova, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nel dibattito sul futuro dell'Europa e promuovere una partecipazione attiva.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, prevede la partecipazione di funzionari, sindaci locali, rappresentanti europei e le Vicepresidenti del Parlamento Europeo in videocollegamento. Durante le due giornate si discutono le nuove politiche di Commissione e Parlamento, la comunicazione delle loro priorità e le attuali sfide global.
Vengono affrontati temi chiave come: sicurezza, competitività, coesione, agricoltura, difesa, accordo Mercosur, gestione dei rimpatri, accesso alla casa, lotta alla disinformazione e comunicazione digitale. Si discute anche delle priorità economiche dell’UE e del ruolo delle reti europee nel favorire il dialogo con i cittadini.
L’evento è stato organizzato con il supporto del centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta, parte del GAL Prealpi e Dolomiti.