Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi
La tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi è una documento personale, rilasciata a tutti i cittadini italiani con codice fiscale che hanno diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale.

La tessera, che è dotata di microchip, contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code) ed è valida sull’intero territorio nazionale. Questa tessera permette inoltre di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea.
Per utilizzare la tessera sanitaria come carta nazionale dei servizi è necessario procedere alla sua attivazione - modalità di attivazione.
La tessera sanitaria non sostituisce il libretto sanitario cartaceo rilasciato dall'Ulss.
Approfondimenti sul sito "Progetto Tessera sanitaria".
Modalità di rilascio
La tessera viene inviata all'indirizzo di residenza, dall’Agenzia delle entrate, a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza.
La tessera è valida 6 anni (salvo casi di validità inferiore) e alla scadenza l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera.
Per eventuali variazioni dei dati anagrafici riportati sulla tessera, per smarrimento o furto è necessario rivolgersi all'ufficio del dipartimento dell’Agenzia delle entrate.
Per approfondimenti consultare il sito www.agenziaentrate.it.
Per informazioni
Agenzia Entrate - direzione provinciale di Padova
via Turazza, 37 - (zona Stanga) Padova
telefono 049 7911511
sito www.agenziaentrate.it