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Servizi anagrafici a domicilio

Carta di identità e autentica di firma a domicilio: come e dove richiederle
Ultimo aggiornamento: 03/03/2022
Indice
  • Descrizione
  • Come richiedere il servizio
  • Come richiedere il servizio
  • Tempi
  • Costi
Descrizione
Descrizione

Il servizio di anagrafe a domicilio è offerto alle persone residenti o domiciliate nel Comune di Padova con problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) e quindi impossibilitate a recarsi presso gli uffici anagrafici.

Con il servizio anagrafe a domicilio è possibile richiedere:

  • la carta d’identità,
  • le autenticazioni previste dal Dpr 28 dicembre 2000, n. 445 o da altre leggi speciali (delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte a privati, passaggi di proprietà di veicoli ecc.). In questo caso la persona deve essere in possesso della piena capacità di intendere e volere, anche se non in grado di apporre la propria firma per impedimento fisico o analfabetismo.
Come richiedere il servizio
Come richiedere il servizio

L'istanza, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata dall'interessato o da un suo delegato.
All'istanza devono essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento dell'interessato,
  • certificato medico (anche in copia) dal quale risulti l'impossibilità a deambulare; in caso di recente ricovero in struttura sanitaria è sufficiente la copia della lettera di dimissione.
    Per le persone con disabilità o invalidi civili può essere esibita la fotocopia del verbale della Commissione medica.
    Il certificato non è necessario per le persone ospiti di strutture protette o degenti presso strutture sanitarie.

Inoltre:

PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA'

  • 1 foto formato tessera recente (senza occhiali, non di profilo, con lo sfondo bianco).
  • fotocopia fronte/retro della carta di identità scaduta o in scadenza. In caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia e altro valido documento di riconoscimento.

PER L'AUTENTICA DELLA FIRMA

  • l'atto la cui sottoscrizione deve essere autenticata
  • marca da bollo, se necessaria
Come richiedere il servizio
Come richiedere il servizio

Il modulo di richiesta del servizio può essere presentata mediante una delle seguenti modalità:

  • via mail a [email protected]it
  • via pec a  [email protected]
  • con consegna a mano, direttamente presso un ufficio anagrafe del Comune di Padova (uffici anagrafe).

​

Tempi
Tempi

L'accesso al domicilio dell'interessato viene concordato con il richiedente, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle istanze. L'urgenza dovrà essere debitamente documentata.

Costi
Costi

Il servizio è gratuito. I costi fissi da sostenere sono:

  • euro 22,00 per diritto fisso sulla carta di identità,
  • euro 16,00 di imposta di bollo (se dovuta) per autentica della sottoscrizione.

E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:

  • pos
     
  • bonifico bancario
    sul Conto Corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
     
  • bollettino postale
    sul Conto Corrente Postale n. 11420353 intestato a "Comune di Padova - Servizio Tesoreria"

indicando nella causale:​
per carte d'identità: RILASCIO CIE – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DEL DOCUMENTO
per autentica di firma: PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DELL'ATTO

Riferimenti

Carte d'identità - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri 
Comune di Padova

Luogo piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
Telefono 049 8205725
Orario solo su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
Email [email protected]
PEC [email protected]
Responsabile del procedimento dott.ssa Chiara Mezzocolli
Sostituto del responsabile del procedimento Capo Settore Dott.ssa Eva Contino
Informazioni

Servizio di verifica certificazioni per le Pubbliche amministrazioni

Informazioni, modalità e a chi rivolgersi
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