Scrutatore di seggio elettorale
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. Una volta iscritti, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato dall'Albo, la domande di cancellazione deve essere motivata e trasmessa all'ufficio elettorale entro il mese di dicembre.
Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Commissione elettorale comunale, anche come supplenti, non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, possono essere sostituti anche con soggetti non iscritti all'albo, purché elettori del Comune. In tale ipotesi, potranno essere prese in considerazione come disponibilità alle eventuali nomine d'urgenza, anche le domande di iscrizione all'albo degli scrutatori, che verranno valutate dalla Commissione elettorale comunale, in occasione del consueto aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori.
Per eventuali ulteriori informazioni sulle norme che regolano la materia il cittadino può rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
Per essere iscritto nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale sono necessari i seguenti requisiti:
- aver assolto gli obblighi scolastici,
- essere maggiorenne ed essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Padova;
- non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.
Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, è necessario iscriversi all'albo (entro il 30 novembre di ogni anno).
Lo scrutatore di seggio iscritto all'albo potrà, inoltre, successivamente:
- comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati,
- cancellarsi dall'albo.
E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina, da trasmettere attraverso una delle seguenti modalità:
- via email all'indirizzo [email protected] o via pec all'indirizzo [email protected] con allegata una copia di un documento di identità valido;
- direttamente all'ufficio elettorale presso Piazza Capitaniato n.19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
- L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
- L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
- L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
- D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".