Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici anagrafici e di Stato civile
Il servizio di stato civile non effettua ricerche per ricostruire alberi genealogici.
Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.
E' possibile richiedere ricerche storiche private, presentando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina.
Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune di Padova è di fondamentale importanza:
- accertare preventivamente che il Comune di Padova sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
- fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse;
- dimostrare il legame di parentela DALL’antenato in oggetto FINO AL richiedente;
- specificare le finalità di utilizzo del certificato.
Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano, in maniera probatoria, il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.
In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.
I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, nel caso in cui non esistano divieti di legge. Per il rilascio di estratti e certificati di stato civile, necessari per il riconoscimento della cittadinanza italiana, da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (ai sensi dell'art. 14, comma 2-bis, DL n. 113 del 4.10.2018), il termine stabilito è di 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.
Le richieste di rilascio di certificati anagrafici storici per ricerche genealogiche di carattere generale non sono accolte, dato che le istanze prive di fondamento giuridico e non previste dalla normativa anagrafica non risultano essere meritevoli di tutela. Deve infatti sempre essere provato un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa (L. 241/1990).
Eventuali ricerche genealogiche possono essere effettuate contattando le seguenti istituzioni:
- Comunicato del Ministro dell'Interno in data 2/12/2013.
- Sentenza 22.06.2012 n. 3683 del Consiglio di Stato, sez. V.
- Legge n. 241/90, art. 22, comma 1, lett. b).
- DPR n. 223/89, art. 35, comma 4.
- DL n. 113 del 4 ottobre 2018, art. 14, comma 2-bis.