Recupero cani
Un cane che vaga nel territorio senza un padrone può essersi smarrito, può essere fuggito o, peggio, può essere stato abbandonato. In ogni caso costituisce un pericolo per sé o per gli altri, soprattutto se si muove lungo una strada e può essere causa di un incidente.
Cosa fare
Chi rinviene un cane vagante è tenuto ad informare la Polizia Locale o altra Forza di Polizia, che provvederanno ad allertare l'Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria dell'Ulss 6 Euganea che è competente per la cattura.
Per un primo soccorso si può mettere in sicurezza l'animale; le attività di pronto soccorso devono comunque essere svolte da medici veterinari.
Il costo delle eventuali cure, qualora svolte da medici veterinari liberi professionisti, sono a carico di chi si rivolge al libero professionista.
Operazioni di recupero cani vaganti
L'animale recuperato dall'Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria viene trasportato presso il canile sanitario dell'Ulss 6 Euganea. Qui vengono fornite le necessarie cure sanitarie e viene effettuata la ricerca del proprietario, sulla base dell'anagrafe canina.
I proprietari rintracciati sono chiamati dal canile sanitario per il ritiro dell'animale e sono tenuti a corrispondere le spese sostenute, sulla base del tariffario regionale.
I cani che risultano privi di proprietario sono sterilizzati e regolarmente iscritti all'anagrafe canina, quindi vengono avviati al rifugio del cane di Rubano che è gestito dalla Lega nazionale del cane.
La struttura è convenzionata con il Comune di Padova per accogliere i cani randagi, che vi rimangono per tutta la vita o fino a che non sono adottati.
Il mantenimento e le cure degli animali privi di padrone nella struttura del canile di Rubano è a carico della Lega nazionale del cane. Il Comune di Padova contribuisce con una quota una tantum per ogni cane ricoverato.
Presso il canile sanitario dell'Ulss 6 Euganea e presso il rifugio del cane di Rubano è possibile adottare un cane.
L'adozione è gratuita e consente di avere un animale curato, vaccinato e sterilizzato.
Normativa di riferimento
- Artt. 8, 11, 15, 21, 38, 39 del Regolamento per la tutela degli animali del Comune di Padova (Deliberazione di Consiglio comunale n. 84 del 26/10/2010 e n. 35 del 16/05/2016).
- Ordinanza ministeriale del 22/03/2011 "Differimento del termine di efficacia e modificazioni, dell'ordinanza del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 3 marzo 2009, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani."
- L. n. 189 del 20/07/2004 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate".
- L.R. n. 60 del 28 dicembre 1993 "Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo".
- L. n. 281 del 14 agosto 1991 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo".
Riferimenti
Settore Polizia Locale - Comune di Padova
Riferimenti
Ambulatorio veterinario e anagrafe canina - Ulss 6 Euganea