Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (residenza temporanea)
L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria. L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo».
Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo per non più di 12 mesi a carattere non occasionale (come potrebbe essere ad esempio un soggiorno turistico). Oltre tale periodo la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.
L'iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico; soltanto i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza. La residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato. I cittadini residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Padova possono chiedere la carta di identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
- cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Padova, residenti in altro comune italiano o iscritti all'AIRE dello stesso, o di altro comune;
- cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Padova, residenti all'estero o in altro comune italiano;
- cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Padova, residenti all'estero o in altro comune italiano.
La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.
I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA
- istanza sottoscritta di iscrizione
- documento di identità in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE
- istanza sottoscritta di iscrizione
- documento di identità in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINE E CITTADINI DI STATO TERZO
- istanza sottoscritta di iscrizione
- passaporto in corso di validità
- permesso di soggiorno in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINE E CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)
- istanza di iscrizione sottoscritta e con apposizione di 16 euro di marca da bollo
- documento di identità valido
- tessera sanitaria europea (team)
- codice fiscale (se in possesso)
- dichiarazione sostitutiva di notorietà relativa alle risorse economiche necessarie
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea si effettua entro il termine di 30 giorni e solo in seguito ad una conclusione positiva dell’istruttoria.
L'istanza deve essere presentata scegliendo una delle modalità sotto indicate:
per via telematica all’indirizzo email [email protected] o pec [email protected].
- La documentazione deve essere allegata con una delle seguenti modalità
- domanda sottoscritta in forma autografa (fatta a mano) e acquisita tramite scanner; non sono ammesse immagini della firma applicate sul file;
- domanda sottoscritta con firma digitale.
ATTENZIONE: vengono accettati solo documenti direttamente allegati alla mail/pec (no upload).
a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo:
Comune di Padova
Ufficio Anagrafe - Iscrizioni Temporanee
via del Municipio, 1 - 35122 Padova
Riferimenti
Servizio iscrizioni anagrafiche d'ufficio - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova