Iscrizione al Registro comunale delle associazioni
ATTENZIONE: è stato prorogato il termine di presentazione delle dichiarazioni per il rinnovo dell’iscrizione al Registro comunale delle associazioni alla data del 31 gennaio 2023, con decorrenza del rinnovo stesso dall'1 gennaio 2023 (determinazione n. 370 del 16/12/2022).
Le associazioni devono essere costituite in una delle seguenti forme:
- organizzazioni di volontariato;
- associazioni di promozione culturale e sociale;
- associazioni sportive dilettantistiche;
- organizzazioni non governative (Ong) che realizzano attività di cooperazione allo sviluppo;
- associazioni di volontariato, con sede in Padova, iscritte nei registri della Regione del Veneto.
Non possono essere iscritti nel Registro partiti politici e associazioni sindacali, professionali e di categoria.
E' possibile iscriversi solo online attraverso il Portale istanze online, a cui si accede con le credenziali Spid, la Cie (Carta d'identità elettronica) o con la Cns (Carta nazionale dei servizi); il modulo viene inviato direttamente al Protocollo che rilascia una ricevuta.
Allegati alla domanda in formato pdf:
- copia dell'atto costitutivo e dello statuto, da cui risultino espressamente l'assenza di qualsiasi fine di lucro, lo scopo di natura ideale e non economica, un'organizzazione interna democratica;
- relazione dettagliata, con data e firma del rappresentante legale/presidente o del referente locale, sull'attività svolta nel territorio del Comune di Padova almeno nell'ultimo anno alla data di presentazione dell'iscrizione (per ogni iniziativa indicare: data/periodo, luogo, breve descrizione e allegare documentazione dimostrativa es. volantini, locandine).
Il rinnovo dell'iscrizione può essere richiesto attraverso il Portale istanze online, a cui si accede con le credenziali Spid, la Cie (Carta d'identità elettronica) o con la Cns (Carta nazionale dei servizi); il modulo viene inviato direttamente al Protocollo che rilascia una ricevuta.
Allegati alla domanda in formato pdf:
- relazione dettagliata, con data e firma del rappresentante legale/presidente o del referente locale, sull'attività svolta nel territorio del Comune di Padova nei tre anni precedenti alla presentazione del rinnovo (per ogni iniziativa indicare: data/periodo, luogo, breve descrizione e allegare documentazione dimostrativa es. volantini, locandine);
- copia dell'atto costitutivo e dello statuto, se diversi da quelli depositati all'ufficio associazioni;
- copia del verbale di nomina del rappresentante legale/presidente o del referente locale, se cambiato rispetto a quello comunicato all'ufficio associazioni.
Il modulo per l'iscrizione può essere presentato in qualsiasi momento dell'anno.
L'iscrizione è effettiva dopo la comunicazione del numero di registro assegnato da parte dell'ufficio associazioni e dura fino al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di iscrizione.
Il modulo per il rinnovo dell'iscrizione deve essere presentato entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello della prima iscrizione o del precedente rinnovo (ad esempio, se l'associazione si è iscritta ad aprile 2020, deve presentare il rinnovo entro il 31 dicembre 2023). Non è ammesso il rinnovo tacito.
ATTENZIONE: per i prossimi rinnovi la data è stata prorogata al 31 gennaio 2023.
Le associazioni iscritte, in caso di modifica dei dati dichiarati all'ufficio associazioni, devono presentare il modulo di aggiornamento attraverso il Portale istanze online, a cui si accede con le credenziali Spid, la Cie (Carta d'identità elettronica) o con la Cns (Carta nazionale dei servizi).
Riferimenti
Ufficio Registro delle associazioni - Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova
Referenti: Marina Venturini e Alessandro Tessari