Certificato ed estratto dell'atto di nascita
I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.
- Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.
- L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione.
- L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
- per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Padova;
- per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Padova (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Padova al momento della nascita).
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato, tramite apposito modulo per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, quando muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne e' fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non e' vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.
Se il documento deve essere prodotto ad una Pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.
Per documenti da produrre all'estero, per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Padova.
ONLINE solo per i certificati di nascita (dall’anno 1957)
collegandosi al sito portaledemografico.comune.padova.it.
Il rilascio del certificato è gratuito e immediato.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie 3.0.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Certificati anagrafici e di stato civile online.
CON MODULO CARTACEO
Il modulo è scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina e può essere presentato, una volta compilato in ogni sua parte, con una delle seguenti modalità:
- via pec a [email protected];
- via email a [email protected], allegando copia di un documento di identità valido;
- inviato per posta all'indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile - Via del Municipio, 6 - 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido;
- con consegna a mano direttamente all'ufficio anagrafe centrale o di quartiere, allegando documento di identità valido.
Per le ricerche private di carattere storico è necessario compilare l'apposito modulo, da trasmettere nelle modalità sopraindicate. Non si effettuano ricerche genealogiche, per maggiori informazioni consultare la pagina di approfondimento - Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici anagrafici e di Stato Civile.
Per richieste online: rilascio immediato (servizio disponibile solo per i certificati).
Allo sportello: rilascio immediato per le nascite registrate dal 2 gennaio 2007 all'anno in corso (ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, ovvero pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelle avvenute altrove).
PER RICHIESTE CON MODULO CARTACEO DI ESTRATTI E CERTIFICATI il rilascio è:
- entro 3 giorni per le nascite registrate dal 1957 all'anno in corso; (ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, ovvero pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelle avvenute altrove);
- entro 10 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1956;
- entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).
PER RICHIESTE CON MODULO CARTACEO DI COPIE INTEGRALI il rilascio è:
- entro 3 giorni lavorativi per le nascite registrate dal 1916 all'anno in corso (ATTENZIONE: per le nascite recenti bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, ovvero pochi giorni per le nascite avvenute nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelle avvenute altrove);
- entro 10 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1915;
- entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera modulo ricerche storiche e certificati (art. 14, comma 2-bis, DL n. 113 del 4.10.2018).
Il rilascio è gratuito.
Il certificato può essere rilasciato:
- al richiedente o suo incaricato che esibisca il proprio documento di riconoscimento valido;
- con spedizione postale, previo pagamento delle spese a carico del destinatario (indicazioni di pagamento);
- mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
- via pec (solo per avvocati e notai).
- DL n. 113 del 4.10.2018
- Regolamento generale sulla protezione dei dati GPDR 679/2016.
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)".
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative;
- D.M. dell'Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici";
- Legge n. 183 del 12 novembre 2011;
Riferimenti
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova