Certificati storici
- stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
- residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.
Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico.
Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all'1 gennaio 1998 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 gennaio 1998 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.
Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati (consultare, per approfondimenti, la pagina "Regole per il rilascio dei certificati").
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario il rilascio su prenotazione.
Il tempo previsto per la consegna è di 30 giorni lavorativi.
Prenotazione
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata specificandone l'uso (es: legale, personale, ecc.) non saranno prese in carico richieste non meritevoli di tutela o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico, per approfondimenti consultare la pagina ricerche genealogiche.
Il modulo per la presentazione dell'istanza è disponibile nella sezione "Link" di questa pagina e può essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:
- allo sportello anagrafico centrale o decentrato
- inviato per posta all'indirizzo:
Comune di Padova
Anagrafe - Ufficio Storici
via del Municipio, 1 - 35122 Padova - trasmesso via mail all'indirizzo [email protected]
I certificati devono essere ritirati, previo accordo con l’ufficio storici, presso lo sportello al piano terra dell'anagrafe centrale in piazza dei Signori, 23.
E' possibile richiedere la spedizione postale della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese a carico del destinatario (indicazioni di pagamento).
Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo è di euro 2,50 per ogni componente; per i certificati in bollo, oltre ai 16 euro per l' imposta, saranno dovuti euro 5 per ciascun componente.
ATTENZIONE: prima di procedere al pagamento si chiede di contattare l'ufficio per la determinazione corretta dell'importo.
E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:
- mediante Pos, direttamente allo sportello
In alternativa:
- bonifico bancario
sul Conto Corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
- bollettino postale
sul Conto Corrente Postale n. 11420353 intestato a "Comune di Padova - Servizio Tesoreria"
Causale: "RILASCIO CERTIFICATO STORICO – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DEL DOCUMENTO"
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà essere esibita allo sportello il giorno concordato per il ritiro.
Riferimenti
Servizio Certificati Storici - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova