Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Certificati storici

Quando e come richiederli
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022
Indice
  • Descrizione
  • Validità
  • Come e dove richiederlo
  • Costi e modalità di ritiro
Descrizione
Descrizione
Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:
  • stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico.

Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all'1 gennaio 1998 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 gennaio 1998 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.

Validità
Validità

Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati (consultare, per approfondimenti, la pagina "Regole per il rilascio dei certificati").

Come e dove richiederlo
Come e dove richiederlo

Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario il rilascio su prenotazione.
Il tempo previsto per la consegna è di 30 giorni lavorativi.


Prenotazione
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata specificandone l'uso (es: legale, personale, ecc.) non saranno prese in carico richieste non meritevoli di tutela o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico, per approfondimenti consultare la pagina ricerche genealogiche.
Il modulo per la presentazione dell'istanza è disponibile nella sezione "Link" di questa pagina e può essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • allo sportello anagrafico centrale o decentrato 
  • inviato per posta all'indirizzo:
    Comune di Padova
    Anagrafe - Ufficio Storici
    via del Municipio, 1 - 35122 Padova
  • trasmesso via mail all'indirizzo [email protected] 
Costi e modalità di ritiro
Costi e modalità di ritiro

I certificati devono essere ritirati, previo accordo con l’ufficio storici, presso lo sportello al piano terra dell'anagrafe centrale in piazza dei Signori, 23. 
E' possibile richiedere la spedizione postale della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese a carico del destinatario (indicazioni di pagamento).

Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo è di euro 2,50 per ogni componente; per i certificati in bollo, oltre ai 16 euro per l' imposta, saranno dovuti euro 5 per ciascun componente.

ATTENZIONE: prima di procedere al pagamento si chiede di contattare l'ufficio per la determinazione corretta dell'importo.

E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:

  • mediante Pos, direttamente allo sportello

​In alternativa:

  • bonifico bancario
    sul Conto Corrente: IT37 A 03069 12117 100000046009
     
  • bollettino postale
    sul Conto Corrente Postale n. 11420353 intestato a "Comune di Padova - Servizio Tesoreria"

Causale: "RILASCIO CERTIFICATO STORICO – COGNOME E NOME DELLA PERSONA INTESTATARIA DEL DOCUMENTO"
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà essere esibita allo sportello il giorno concordato per il ritiro. ​

 

Riferimenti

Servizio Certificati Storici - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova

Luogo piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
Telefono 049 8205725
Orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
Email [email protected]
PEC [email protected]
Responsabile del procedimento dott.ssa Chiara Mezzocolli
Sostituto del responsabile del procedimento Capo Settore Dott.ssa Eva Contino
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Link
Modulo di richiesta certificato storico
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Documenti, certificati e richieste anagrafiche » Certificati

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2023
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits