Certificati di stato civile a domicilio
Con questo servizio è possibile ricevere a domicilio certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile).
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione.
Per approfondimenti consultare la sezione "Certificati".
IN EVIDENZA:
È attivo il servizio certificati online che permette di richiedere certificati anagrafici e di stato civile direttamente dal proprio pc, stampandoli comodamente da casa.
E' sufficiente collegarsi al sito portaledemografico.comune.padova.it.
IL RILASCIO DEL CERTIFICATO È IMMEDIATO, LA MARCA DA BOLLO DEVE ESSERE ACQUISTATA PRIMA DI FARE LA RICHIESTA (salvo esenzioni).
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie 3.0.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Certificati anagrafici e di stato civile online.
La richiesta, presentata attraverso l'apposito modulo scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina, può essere presentata:
- via email all'indirizzo [email protected]
- via pec all'indirizzo [email protected];
- via posta all'indirizzo: Comune di Padova Ufficio Archivio di stato civile - Ufficio Postale Padova Centro - Casella Postale Aperta - 35122 Padova (allegando eventualmente busta pre-affrancata dal richiedente per il ricevimento del certificato).
Alla richiesta deve essere sempre allegata la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.
Il certificato viene inviato a mezzo raccomandata con pagamento in contrassegno o attraverso la busta pre-affrancata inviata dal richiedente.
Non si effettua l'invio all'estero, pertanto le richieste dall'estero vengono evase mediante:
- ritiro tramite persona maggiorenne munita di delega scritta, che esibisca proprio documento di riconoscimento;
- con spedizione, previo pagamento a carico del destinatario (indicazioni di pagamento);
- invio del certificato con busta pre-affrancata dal richiedente da spedire ad un indirizzo in Italia indicato dall'interessato.
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Nel caso in cui venga richiesta la spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via mail l'attestazione di avvenuto pagamento (indicazioni di pagamento);
Riferimenti
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova