Atti di stato civile: correzione dati
La persona che riscontra degli errori di scritturazione dei propri dati presenti in atti dello stato civile (nascita, matrimonio, ecc.), registrati presso il Comune di Padova, può chiederne la correzione.
L'interessato può rivolgere direttamente la richiesta di correzione al Servizio di Stato Civile - Ufficio archivio, al seguente indirizzo email archivio.stat[email protected] ,
con invio del modulo scaricabile nella sezione "Link utili" di questa pagina e allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
L'ufficio, dopo aver verificato che si tratta di un errore materiale, che non comporta modifiche della condizione giuridica, provvede direttamente dandone poi comunicazione all'interessato.
Costi
Il servizio è gratuito.
Tempi
30 giorni dalla data della richiesta.
Normativa di riferimento
- D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici"
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)"
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative
Riferimenti
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova