Assegno statale alle famiglie con almeno tre figli minori
ATTENZIONE : dall'1 marzo 2022, per effetto dell’istituzione del nuovo Assegno unico e universale erogato dall'Inps, sono abrogate le disposizioni sull’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, che resta riconosciuto, con riferimento all'anno 2022, esclusivamente per le mensilità di gennaio e di febbraio.
Approfondimento - Faq Inps
Il Comune di Padova gestisce l'erogazione dell'assegno statale a favore della famiglia con almeno tre figli minori, anche adottivi.
L'assegno per il nucleo familiare per l'anno 2022 è pari, nella misura intera, a euro 147,90 mensili.
Per beneficiare del contributo è necessario:
- essere residenti nel Comune di Padova;
- avere un Isee inferiore alla soglia di euro 8.955,98 (tale soglia viene rivalutata dall'Inps sulla base delle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati);
- essere cittadino italiano o comunitario,
oppure essere:- cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido e regolare;
- rifugiato politico o avente protezione sussidiaria;
- cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (in forza degli Accordi euromediterranei).
Si precisa che per accedere al contributo, i figli nati all'estero da genitori stranieri devono risultare anagraficamente registrati come figli e non come conviventi. A tal fine è necessario presentare all'Ufficio Anagrafe il certificato di nascita del proprio paese tradotto e legalizzato con indicazione della maternità e della paternità.
- Domanda su apposito modulo (il modulo è scaricabile nella sezione "Link" di questa pagina);
- Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) rilasciata dai Caaf;
- per i cittadini di Stato terzo, copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno valido e regolare o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare;
- fotocopia delle coordinate bancarie (Iban) per pagamento tramite bonifico bancario o libretto postale (D.L. 201/2011).
La documentazione deve essere consegnata esclusivamente presso i Caaf convenzionati (l'elenco è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina).
La domanda deve essere presentata annualmente, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui si chiede l'erogazione.
- D.P.C.M n. 159 del 05.12.2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)" e Decreto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 07.11.2014.
- Legge n 97 del 6 agosto 2013 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013" art 13.
- L. n. 448, art. 65, del 23 dicembre 1998 "Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori".
Riferimenti
ufficio Contributi- Settore Servizi Sociali - Comune di Padova