Propaganda elettorale
Il servizio è rivolto alle candidate e ai candidati, ai partiti e alle liste che partecipano alle competizioni elettorali e referendarie.
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato/a, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte (propaganda diretta).
La propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti "fiancheggiatori") che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale è stata abrogata.
Esistono diverse forme di propaganda:
PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONE
Possono costituire mezzi di propaganda elettorale mediante affissione:
- gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
- gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o di gruppi politici o di nomi di candidati;
- le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
- gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
I manifesti vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONI
Per le elezioni europee del 8 e del 9 giugno 2024, l'elenco degli spazi individuati per propaganda mediante affissioni è stato individuato nella deliberazione di Giunta comunale n. 234 del 07/05/2024
Elenco vie per l'installazione dei tabelloni elettorali
Con la delibera n. 245 del 10/05/2024 sono stati assegnati ai spazi ai partiti interessati alla consultazione elettorale come di seguito riportato:
1 | Forza Italia -Noi Moderati - PPE |
2 | Stati Uniti d'Europa |
3 | Alternativa Popolare |
4 | Pace Terra Dignità |
5 | Movimento 5 stelle |
6 | Libertà |
7 | Alleanza Verdi e Sinistra |
8 | Partito Democratico |
9 | Fratelli d'Italia |
10 | Azione - siamo europei |
11 | Sud Tiroler Volkspartei (SVP) |
12 | Lega Salvini Premer |
Rimozione manifesti abusivi
E' vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. E' vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all'ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile. La richiesta di rimozione dei manifesti abusivi può essere trasmessa vai pec o via email agli indirizzi sotto indicati.
PUBBLICITÀ FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita, previa autorizzazione, dalle ore 9:00 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.
UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E SALE COMUNALI
In occasione delle elezioni europee 2024, sono stati individuati i criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.
Indicazioni generali
- Ogni occupazione non dovrà in nessun caso essere di intralcio al traffico veicolare, pedonale e alle attività commerciali.
- La concessione all'occupazione del suolo pubblico a scopo elettorale è da realizzarsi nel rispetto della par condicio, tenendo conto delle esigenze di ordine pubblico, che comunque consentono agli organi di vigilanza e di pubblica sicurezza di sospendere il provvedimento di concessione.
CONCESSIONE D'USO DI SALE COMUNALI PER ATTIVITA' POLITICA
Le sale individuate per attività politica dal 13 maggio sono:
Il/la richiedente è tenuto/a a sostenere i seguenti costi: una spesa forfettaria di € 55,00 + iva 4% orari per singola iniziativa, comprensiva di canone d'uso e di spese d'esercizio. In ogni caso non è consentito l’utilizzo delle sale oltre le ore 24:00 (mezzanotte).
Per le sale sopra indicate contattare l'ufficio gestione sale comunali - approfondimento.
Per le sale a disposizione dei quartieri, di capienza ridotta, saranno applicate le consuete tariffe in uso con procedimento a cura del competente Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri. Per informazioni sulle sale di quartiere contattare i singoli quartieri - approfondimento.
Per la propaganda effettuata mediante l'utilizzo di banchetti e di gazebo è stato individuato l'elenco degli spazi che possono essere richiesti.
Per lo svolgimento di comizi e riunioni la Giunta comunale, con deliberazione n. 242 del 07/05/2024, ha stabilito le indicazioni sotto riportate.
BANCHETTI E GAZEBO
L'occupazione di suolo mediante utilizzo di banchetti delle dimensioni di m. 2x1 e gazebo di m. 3x3, deve rispettare i seguenti criteri:
- l'occupazione con banchetti e gazebo viene concessa dalle ore 8:00 alle 21:00 in tutte le aree pubbliche della città, con esclusione del “Liston”;
- l'occupazione con gazebo:
è vietata nelle piazze e negli spazi pubblici dell’area compresa all’interno delle seguenti vie: riviera Mussato, via Tolomei, Ponte Molino, via San Fermo, Piazza Garibaldi, via Cavour, via 8 Febbraio, via Roma, via XX Settembre, Piazza Castello e via San Tomaso.
è consentita nelle restanti aree pubbliche della città nel limite massimo di un gazebo per comitato/partito/gruppo politico, nella stessa via o piazza.
COMIZI E RIUNIONI
I comizi e le riunioni di propaganda all'interno del perimetro che comprende: riviera Mussato, via Tolomei, Ponte Molino, via San Fermo, Piazza Garibaldi, via Cavour, via 8 Febbraio, via Roma, via XX Settembre, piazza Castello e via San Tomaso, possono svolgersi soltanto presso Piazza dei frutti compatibilmente con le iniziative di natura non elettorale già autorizzate da parte di altri Settori comunali:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 24:00;
- la domenica dalle ore 9:00 alle 24:00.
Nelle manifestazioni che si svolgono in Piazza dei Frutti, l’occupazione con gazebo è consentita nel limite massimo di due gazebo per manifestazione.
Per Piazza dei Frutti e in Piazza Eremitani non saranno rilasciate più di due autorizzazioni per comizi o riunioni per ciascun partito/lista/candidato, i comizi e le riunioni che si svolgeranno in tali spazi non potranno avere una durata superiore ai 120 minuti, esclusi l'allestimento e lo smontaggio di qualunque struttura necessaria al loro svolgimento e che, se richiesti nella stessa piazza per lo stesso giorno da diversi partiti/liste/candidati, siano autorizzati con un intervallo di 90 minuti l'uno dall'altro.
Per lo svolgimento dei comizi, l'allestimento del palco sarà a cura e spese dei partiti/liste/candidati, muniti di attestazione di corretto montaggio, senza alcuna responsabilità comunale in merito;
Il Comune, su richiesta, mette a disposizione un solo palco al giorno di m. 6x4 al costo di € 300,00 + I.V.A. 4%, incluso trasporto e montaggio. La relativa concessione sarà rilasciata su esibizione di idonea documentazione attestante l'avvenuto pagamento.
Oltre agli spazi individuati nell'elenco (sopra indicato), l'occupazione può essere estesa ad altri spazi, con individuazione a cura del Servizio Elettorale, d'intesa con il Settore Polizia Locale e, se del caso, con il Settore Lavori Pubblici, per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza e dell'agibilità; all'esterno del perimetro sopraindicato, le manifestazioni potranno svolgersi in qualsiasi piazza, in giorni ed orari in cui sia libera da mercati e da parcheggi a pagamento.
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, compilando apposita istanza.
Per la richieste di sale comunali è necessario, a seconda della sala individuata, rivolgersi all'ufficio sale o agli uffici di quartiere.
Per la presentazione delle varie domande è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta:
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico per banchetti e gazebo
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico con autoveicolo dotato di diffusori sonori
- Modulo richiesta occupazione suolo pubblico per comizi o manifestazioni elettorali
Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.
L'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico mediante banchetti o manifestazioni o la concessione all'uso di sale.
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, di norma almeno otto giorni prima della data fissata per il comizio o la riunione, mediante una le modalità sotto indicate. Le istanze saranno evase seguendo il numero di protocollo.
I costi per l'occupazione del suolo pubblico vengono stabiliti dall'ufficio tributi in base alle dimensioni dell'area pubblica occupata.
I costi per l'utilizzo di sale e l'eventuale noleggio del palco per le manifestazioni verranno indicati nell'apposita deliberazione di Giunta.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo:
COMUNE DI PADOVA - UFFICIO ELETTORALE
Via del Municipio, 1 - 35122 PADOVA, con allegata una copia di un documento di identità valido
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- circolare 1943 del 1980
- L. 4 aprile 1956 n. 212
Person in charge
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova