Gemellaggi e patti di amicizia
Il gemellaggio è arricchimento, sintesi di culture e tradizioni diverse che si integrano contribuendo a creare un clima di conoscenza e rispetto reciproco.
Negli anni sono state organizzati convegni su temi importanti, quali la cultura, la tutela dell'ambiente, scambi per iniziative economiche, scambi tra scuole e tra giovani, la partecipazioni alle fiere delle città gemelle per far conoscere la cultura e l'economia della nostra città.
L'ufficio gemellaggi cura l'aspetto tecnico-organizzativo di tutte le attività e fornisce informazioni sulle città gemelle; dà assistenza in caso di viaggi culturali ed economici effettuati da enti, associazioni, gruppi o scuole; lavora in collaborazione con altri settori interessati alle attività di gemellaggio o che, comunque, sono coinvolti in iniziative dove si necessita la loro competenza.
Padova ha stretto anche, negli anni, alcuni patti di amicizia con diverse città: approfondimento.
IN EVIDENZA: le città di Padova e Leopoli hanno siglato un memorandum per rafforzare la tradizionale amicizia e sviluppare ulteriormente gli scambi tra i due Paesi, in vista di un futuro patto di gemellaggio - comunicato stampa.
Il 24 novembre 2022, giorno in cui è stato siglato il Memorandum, è stato presentato il progetto Unbroken con il quale la città di Leopoli è diventata un vero hub umanitario nel conflitto ucraino.
Il progetto Unbroken, promosso dalla città di Leopoli in collaborazione l'Associazione di Primo soccorso e con il sostegno del Ministero della Sanità ucraino, promuove una raccolta fondi per la costruzione un centro unico di riabilitazione che comprenda sia le strutture per la riabilitazione fisica sia un centro per la salute mentale. Dal sito del progetto https://unbroken.org.ua è possibile aderire alla raccolta fondi con una donazione.
Volantino progetto Unbroken
ufficio gemellaggi - Settore Gabinetto del Sindaco
palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - 35122 Padova
telefono 049 8205557 - 8205620
email gemellaggi@comune.padova.it