Il Comune di Padova per la Legalità
In questa sezione sono raccolte le azioni politico-amministrative, culturali e sociali che il Comune di Padova ha attuato per promuovere il principio di legalità.
Sono disponibili deliberazioni e documentazione relativa ad iniziative ed eventi realizzati in sinergia con istituzioni, enti ed associazioni nazionali e locali.
Il Comune di Padova, impegnato nella prevenzione e nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, è socio di Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.
L'Assessore Diego Bonavina ha la delega alla Legalità (Decreto sindacale n. 26/2018 e Decreto sindacale n. 25/2022) ed è referente di Avviso Pubblico per il Comune di Padova; dal 7 marzo 2024 è coordinatore di Avviso Pubblico per la provincia di Padova.
Deliberazione di Giunta Comunale n. 394 del 02/08/2022 - "Approvazione schema di Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e l'Organizzazione sindacale ADL Cobas"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 381 del 26/07/2022 - "Approvazione schema nuovo Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL – CISL - UIL e le Organizzazioni datoriali Assindustria Venetocentro, ANCE Padova, Confartigianato Imprese Padova, CNA Padova"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 325 del 07/06/2022 - "Approvazione Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL – CISL - UIL e le Organizzazioni datoriali Assindustria Venetocentro, ANCE Padova, Confartigianato Imprese Padova, CNA Padova"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 05/04/2022 - "Approvazione Protocollo d’intesa tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL–CISL–UIL per l’istituzione di un Tavolo volto a monitorare l’impiego delle risorse attuative il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 160 del 29/03/2022 - "Approvazione dello schema di Protocollo d’intesa tra il Comune di Padova e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova per la collaborazione e lo scambio di informazioni in relazione agli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) realizzati in ambito comunale. Regolamento 2021/241/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021"
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 28/03/2022 - "Mozione: intitolazione di via o piazza a Matteo Toffanin, vittima innocente di mafia a Padova."
Deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 22/02/2022 - "Approvazione del Protocollo d’Intesa tra Comune di Padova–Comando di Polizia Locale e Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM)-Direzione Territoriale III–Veneto e Friuli Venezia Giulia–Ufficio delle Dogane di Padova"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 576 del 02/11/2021 - "Approvazione schema di Protocollo d'intesa per la costruzione di un osservatorio per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell'infiltrazione della criminalità"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 198 del 27/04/2021 - "Percorsi di legalità"
Deliberazione di Giunta Comunale n. 476 del 23/10/2020 - "Approvazione Protocollo di legalità tra Prefettura di Padova, Comune di Padova e APS Holding S.P.A. ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione mafiosa e dei fenomeni corruttivi nell'ambito dell'appalto per la realizzazione della linea tramviaria SIR3 - tratta Stazione - Voltabarozzo".
Deliberazione di Giunta Comunale n. 672 del 29/10/2019 - "Recepimento del Protocollo di legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture stipulato il 17 settembre 2019."
Deliberazione di Giunta Comunale n. 104 del 26/02/2019 - "XXIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: indirizzi operativi."
Deliberazione di Giunta Comunale n. 98 del 20/03/2018 - "Approvazione Protocollo di intesa tra Comune di Padova – Comando di Polizia Locale e Agenzia delle Dogane, Direzione Interregionale per il Veneto e Friuli Venezia Giulia – Ufficio delle Dogane di Padova."
Deliberazione di Giunta Comunale n. 38 del 06/02/2018 - "Adesione del Comune di Padova all'associazione Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. Prenotazione della spesa di euro 2.000,00".
- "Giardino Matteo Toffanin, vittima innocente di mafia", cerimonia di intitolazione di uno spazio verde nel quartiere Guizza.
Iniziativa del Comune di Padova (Deliberazione di Consiglio comunale n. 30 del 28/03/2022) realizzata in collaborazione con Libera Padova, Avviso Pubblico e Associazione Filotekne (locandina - comunicati stampa I e II) - 2 marzo 2024 - "Sub tutela Dei - Il giudice Rosario Livatino" con il patrocinio del Comune di Padova. Incontro introduttivo con dott. Giambattista Tona, avv. Paolo Tosoni, avv. Roberta Masotto e dott. Salvatore Insenga; evento accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Padova, presso il teatro del Seminario Maggiore di Padova il 4 marzo 2023 alle ore 16.30. Mostra ad ingresso gratuito presso il Palazzo di Giustizia di Padova dal 22 marzo al 4 aprile 2023 - approfondimento
- "Cambio gioco - settimana della prevenzione dal gioco d'azzardo" promossa e organizzata da Regione del Veneto - Ulss 6 Euganea con il patrocinio del Comune di Padova. Incontri rivolti a studenti, genitori, insegnanti, educatori, medici, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti. Eventi gratuiti in presenza e online - 13-17 marzo 2023
- Presentazione del libro "Un pessimo affare. Il delitto Borsellino e le stragi di mafia tra misteri e depistaggi" con l'autore Giovanni Bianconi, Lorenzo Frigerio, giornalista e direttore di Libera Informazione, e Stefania Beis, coordinatrice di Libera Padova - iniziativa promossa Libera con Camera di Commercio e Comune di Padova (locandina) - 15/12/2022
- Il Comune di Padova aderisce alla campagna “Unisciti a noi” promossa da Avviso Pubblico (Facebook, Instagram, YouTube e Linkedin) per formare, informare, sostenere gli Amministratori locali e diffondere buone pratiche amministrative per prevenire e contrastare mafie e corruzione e promuovere la cultura della legalità e della trasparenza. Comunicato stampa - 8 luglio 2022
- "Mafia non è il padrino, gli stereotipi non danno la giusta idea del concetto di mafia! Quali sono le organizzazioni mafiose principali in Italia e cosa fanno?". Incontro culturale promosso da Libera contro le mafie Padova ed Erasmus Student Network Padova, inserito nel progetto #SpaziAperti del Comune di Padova - Dettagli evento - 23 maggio 2022, dalle ore 18:00 in piazza Gasparotto
- A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'intesa tra Comune di Padova–Comando di Polizia Locale e Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) - Direzione Territoriale III–Veneto e Friuli Venezia Giulia–Ufficio delle Dogane di Padova, l'attività di contrasto alla vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute è comunicata anche direttamente ai cittadini con l'esposizione di alcuni oggetti sequestrati in una delle vetrine dell'Ufficio del Turismo, in galleria Pedrocchi, uno dei luoghi di passaggio più frequentati della città (comunicato stampa del 03/05/2022).
- Iniziative in memoria di Matteo Toffanin, organizzate dal Comune di Padova con Avviso Pubblico, Libera Padova e le Associazioni Tetris APS e Filotekne - ricordo dell'omicidio in via Tassoni alla Guizza e lettura di poesie;
- presentazione del libro “Matteo Toffanin – Quanto può crescere una quercia?” di A. Massariolo e G. Romagnoni - 21 marzo 2022
volantino - Presentazione del libro "La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” con la coautrice Giulia Migneco; incontro a Palazzo Moroni promosso dal Comune di Padova e dal Coordinamento provinciale di Avviso Pubblico in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Ulss6 Euganea - 21 gennaio 2022
volantino - video - Nuovo sito (2021) dedicato alla Giornata regionale della memoria e dell'impegno, progetto promosso da Regione del Veneto e Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto (L.R. 48/2012) per gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Veneto. A Padova si è svolta, il 21 marzo 2018, la III edizione - per approfondimenti.
- "Dalla parte della legalità": lezione-spettacolo sulla giustizia e sulla legalità a cura della Polizia Locale del Comune di Padova rivolto alle Scuole Secondarie di II grado della città presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano - 16 dicembre 2021
- “Mafie e Coronavirus”: progetto formativo promosso dalla Regione del Veneto e Avviso Pubblico - settembre-dicembre 2021
- "Infiltrazione della criminalità organizzata nelle società ed imprenditoria sportiva" - convegno al Centro Culturale Altinate/San Gaetano promosso dalla Fondazione Petrarca - 26 novembre 2021
- Premio Giorgio Ambrosoli - in Municipio a Padova il collegamento in diretta e il dibattito “La collaborazione fra società civile e Stato per la prevenzione dei reati e il rafforzamento dello stato di diritto“ - 4 novembre 2021
- “Legalitour. La mappa del cittadino attivo” iniziativa di Tetris APS con Progetto Giovani - Comune di Padova, rivisitazione di una caccia al tesoro sul tema della legalità - 2 ottobre 2021
- Giornate della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (dal 2018 al 2023)
- Settimana anticontraffazione - V edizione - 19-25 ottobre 2020
- Anniversario della strage di Capaci - 23 maggio 2020
- Giornata della legalità - 23 maggio 2020
- Manifestazione itinerante "Tedofori di memoria e di impegno" - 14 febbraio 2020
comunicato stampa - Commemorazione di Cristina Pavesi, vittima innocente di mafia - 13 dicembre 2019
comunicato stampa - Seminario "Problematiche e aggiornamenti del codice degli appalti pubblici" - 2 dicembre 2019
- Spettacolo teatrale "Libera nos a mafia" - 6 novembre 2019
comunicato stampa - Spettacolo teatrale "Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino" - 9 ottobre 2019
- Incontro "Le mafie in Veneto nel tessuto economico e imprenditoriale" - 25 gennaio 2019
- "Noi, gli uomini di Falcone" presentazione del libro del Generale Pellegrini - 18 gennaio 2019
- Laboratori didattici "L'Arte nel segno della legalità" - anno 2018/2019
- "Il Boss. Luciano Liggio: da Corleone a Milano, una storia di mafia e complicità" presentazione del libro di Antonella Beccaria e Giuliano Turone - 4 giugno 2018
comunicato stampa - "Eventone3 - Festival sull’Italia che non va mai in crisi: le mafie" - 6-27 marzo 2018
- Spettacolo teatrale "Omertà. Capaci, 23 maggio 1992" - 24 maggio 2017
- LiberArti: 100 passi verso il 21 marzo - 14-19 marzo 2017
- IV Festa nazionale di Avviso Pubblico "Legalità organizzata. Scuole, imprese, associazioni, enti locali in rete. Prevenire e contrastare le mafie al tempo della crisi" - dal 25 al 27 ottobre 2012
Attività del Coordinamento provinciale di Avviso Pubblico:
- Presentazione del libro "La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” di Claudio Forleo e Giulia Migneco - Cinque incontri promossi dal Coordinamento provinciale di Avviso Pubblico - 20 e 21 gennaio 2022
comunicato stampa - volantino incontri - Coordinamento di Avviso Pubblico della Provincia di Padova - convocazione del 07/10/2021, ore 15.30
- Il Comune di Padova è stato sede provinciale di Avviso Pubblico: Meri Scarso, Consigliera Comunale nell'Amministrazione 2017-2022, è stata coordinatrice di Avviso Pubblico per la provincia di Padova da luglio 2020 fino a fine mandato (comunicati stampa del Comune di Padova e di Avviso Pubblico).
- Schema nuovo Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL – CISL - UIL e le Organizzazioni datoriali Assindustria Venetocentro, ANCE Padova, Confartigianato Imprese Padova, CNA Padova
Schema di Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e l'Organizzazione sindacale ADL Cobas
- Protocollo d'intesa per l’istituzione di un Tavolo di confronto in materia di appalti di opere, forniture e servizi tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL – CISL - UIL e le Organizzazioni datoriali Assindustria Venetocentro, ANCE Padova, Confartigianato Imprese Padova, CNA Padova
- Protocollo d’intesa tra il Comune di Padova e le Organizzazioni sindacali CGIL–CISL–UIL per l’istituzione di un Tavolo volto a monitorare l’impiego delle risorse attuative il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Protocollo d’intesa tra il Comune di Padova e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova per la collaborazione e lo scambio di informazioni in relazione agli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) realizzati in ambito comunale. Regolamento 2021/241/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
- Protocollo d’intesa tra Comune di Padova–Comando di Polizia Locale e Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM)-Direzione Territoriale III–Veneto e Friuli Venezia Giulia–Ufficio delle Dogane di Padova (nota stampa congiunta del 03/05/2022)
- Protocollo di legalità tra Prefettura, Comune di Padova e Aps Holding per la realizzazione della linea tramviaria SIR3 tratta Stazione-Voltabarozzo - 30 giugno 2021 (comunicato stampa).
- Recepimento del Protocollo di legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture stipulato il 17 settembre 2019. - 29/10/2019 (comunicato stampa).
- Protocollo d’intesa per la collaborazione operativa nel contrasto alla contraffazione e alla sicurezza di prodotti destinati alla vendita (comunicato stampa).
- Il gioco d’azzardo al tempo del Coronavirus - 9 aprile 2020.
- Regione Veneto - Legge regionale n. 48 del 28/12/2012 - "Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonchè per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile".
Riferimenti
Diego Bonavina, assessore alla legalità
segreteria 049 8205692 - 8205693
email assessore.diego.bonavina@comune.padova.it
Settore Gabinetto del Sindaco
segreteria 049 8205211
email gabinetto.sindaco@comune.padova.it;
pec gabinettosindaco@pec.comune.padova.it