Archivio generale del Comune di Padova
L’Archivio generale si occupa della conservazione dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Padova nel corso della sua attività istituzionale, a partire dall’anno 1885 circa, con alcune eccezioni. I documenti precedenti al 1885 si trovano presso l’Archivio di Stato di Padova, in via dei Colli, 24 – Padova.
La consistenza del materiale conservato è di circa 15.000 metri lineari, suddiviso in buste (faldoni), registri, disegni e mappe.
Presso l’Archivio generale è presente anche una biblioteca storico-amministrativa, il cui patrimonio bibliografico, di supporto agli studiosi nelle loro ricerche, ammonta a circa 2000 monografie e 30 periodici catalogati sull’Opac del Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova. Il materiale bibliografico è consultabile con le stesse modalità previste per la consultazione dei documenti per fini di studio e ricerca. Non si effettua il servizio di prestito.
Servizi offerti
Presso l'Archivio generale è possibile accedere ai seguenti servizi:
- consultazione documenti e materiale bibliografico per finalità di lettura, studio e ricerca;
- accesso ai documenti per fini amministrativi
(per quanto riguarda l'accesso a documentazione inerente le pratiche edilizie - concessioni, abitabilità, condoni, etc. - la richiesta deve essere presentata al Settore Edilizia Privata - Ufficio accesso agli atti);
- pubblicazione a stampa e online delle immagini di documenti;
- prestito di documenti per mostre ed esposizioni.
Le condizioni dei servizi sono dettagliatamente esposte nelle Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio Generale.
Riferimenti
Archivio generale - Settore Innovazione e Transizione Digitale - Comune di Padova