Iniziativa "La notte dei senza dimora" 2023
In occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, che si celebra ogni anno il 17 ottobre, le organizzazioni padovane impegnate nell'aiuto e nel sostegno ai senza fissa dimora organizzano la XXIII edizione de "La notte dei senza dimora".
Vengono presentati i servizi che Padova offre alle persone senza dimora, con intervento dell'assessora Margherita Colonnello.
In programma inoltre incontri, laboratori, una pedalata e un pranzo solidale, musica, proiezioni e altre iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale.
Iniziativa realizzata con il sostegno dell'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Padova.
Programma
SABATO 14 OTTOBRE
Giardini dell'Arena - mappa
- ore 17:00 - apertura presidio del collettivo attraverso stand informativi delle realtà territoriali e presentazione di attività e laboratori.
- ore 19:00 - presentazione de La Notte dei senza dimora e delle organizzazioni presenti a Padova. Intervento istituzionale dell'assessora Margherita Colonnello.
- ore 19:30 - “Jam session" in cui possano esibirsi ed unirsi liberamente artisti, musicisti, amanti dell'improvvisazione
Durante l'evento vengono effettuate visite mediche gratuite e una raccolta di coperte. E' inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Via Città di Padova" a cura di Giovanni Piccolo, in collaborazione con l'associazione Avvocato di Strada Odv - sezione di Padova.
DOMENICA 15 OTTOBRE
- dalle ore 12:30 alle 14:30, piazza Gasparotto - mappa
pranzo solidale con Cucine Economiche Popolari e Food Truck “Cucina mobile” gestito da Cosep.
Partecipazione ad offerta libera con registrazione obbligatoria tramite l'apposito form online.
- ore 15:30, piazza Gasparotto - mappa
Pedalata solidale in collaborazione con l’associazione “La mente comune” alla scoperta di alcuni servizi dedicati alle persone senza dimora: asilo notturno, sportello di ascolto Caritas, Cucine economiche popolari, docce in Casetta Borgomagno, Centro diurno La bussola.
Ritrovo in Prato della Valle alle ore 15:30 (Angolo fermata del tram Prato della Valle) e arrivo presso Casetta Zebrina alle ore 17:45
E' consigliata la registrazione tramite l'apposito form online.
- ore 18:00, Casetta Zebrina, Parco Milcovich - mappa
Talk "Donne senza dimora e marginalità adulta" con Marta Gaboardi e Gaia Borgato.
Modera Olivia Bruni.
LUNEDI' 16 OTTOBRE, ore 20:45, Sala Paladin di Palazzo Moroni - mappa
Proiezione docu-film "The passengers" in presenza del regista Tommaso Valente e di Marta Gaboardi e del gruppo di ricerca dell’Università di Padova.
E' consigliata la prenotazione tramite l'apposito form online.
Per informazioni
Notte dei senza dimora
email nottedeisenzadimorapadova@gmail.com
pagina Facebook facebook.com/NotteSenzaDimoraPadova