Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Evento "Roseto - Il giardino immersivo"
Al Roseto di Santa Giustina
19/05/24
Dalle ore 10:00 alle 20:00
Ultimo aggiornamento: 21/05/2024
Il Roseto di Santa Giustina diventa protagonista per un giorno con un programma di attività gratuite aperte a tutti ed una serie di eventi dedicati al benessere: una full immersion tra natura e bellezza, suggestioni e relax.
La manifestazione è realizzata dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova, in collaborazione con l’agenzia Glamour.
Per partecipare alle iniziative, dove è prevista la prenotazione, consultare il sito di Eventbrite.
Programma
-
Itinerari narrati e incontri: percorsi gratuiti, con prenotazione obbligatoria, della durata di circa 1 ora.
- Percorso delle Rose (orari: 10:00, 15:00, 18:00): una passeggiata storica e sensoriale guidata, un incantevole viaggio tra le varietà più affascinanti della regina dei fiori.
- Roseto tra le mura (orari: 11:00, 16:30, 18:30): un racconto inaspettato tra vicissitudini e curiosità sulle mura realizzato in collaborazione con il Comitato Mura per svelare la cornice in cui si innesta questo luogo magico, accessibile e al tempo stesso segreto.
- Rosa nel cinema (orari: 14:00, 16:30, 18:30): un incontro per esplorare i molteplici ruoli e significati che la rosa ha assunto sul grande schermo: da semplice fiore a potente simbolo iconografico.
-
Attività (gratuite con prenotazione consigliata)
- Zazen e Kinhin (ore 10:00): pratiche di meditazione seduta e meditazione camminata tra le rose, adatta a chiunque, per insegnarci a rimanere nel momento e ad assaporare la nostra vita mentre si svolge.
- Respirazione Yoga (ore 11:30): una pratica yoga sul soffio ispirata dalle parole di Johannes Scheffler, noto come Angelus Silesius, laureato nel 1648 a Padova ed autore di un capolavoro della poesia spirituale di tutti i tempi: Il pellegrino cherubico.
- Yoga olfattivo (ore 15:00): rilassamento e concentrazione, per una connessione più profonda con il nostro essere interiore attraverso il potere evocativo degli aromi e del profumo delle rose.
- Bagni di Gong (ore 16:30): si parte dalla consapevolezza che tutto nell'universo è vibrazione e attraverso le frequenze di diversi gong i visitatori vengono trasportati nelle infinite dimensioni che sono dentro ciascuno di noi.
- Acquerello en plen air (ore 10:00-13:00, ore 16:00-19:00): i visitatori sono invitati a portare il proprio occorrente per dipingere all’aperto e cogliere l’essenza delle rose. Coloro che desiderano provare la tecnica possono richiedere il materiale a disposizione, fino a esaurimento scorte, ed essere affiancati da esperti.
-
Dimostrazioni e appuntamenti (gratuiti, senza prenotazione)
-
Tecniche colturali della rosa (tutto il giorno): gli esperti della Giardineria Comunale, Settore Verde Parchi e Agricoltura Urbana svelano i segreti della cura e del mantenimento delle rosacee. Durante la giornata si susseguiranno dimostrazioni delle tecniche per una corretta cura delle rosacee, con attenzione alla manutenzione del roseto, e informazioni di carattere generale sulla scelta dei prodotti fitosanitari di origine naturale e sulle strategie di lotta contro le avversità più comuni.
-
Musica delle piante (ore 18:30): un concerto suggestivo ed emozionante creato convertendo l’elettricità delle piante in musica, tramite appositi sensori posizionati sulle foglie. Un’occasione unica e straordinaria per ascoltare la voce dell’invisibile linfa che scorre nel mondo vegetale.
-
Per informazioni
Agenzia Glamour
sito www.agenziaglamour.it